Gli spettacoli del Festival della Scienza 2017: contatti, social media e felicità

www.festivalscienza.it

Contenuto in collaborazione con Festival della Scienza.

Genova, 27/10/2017.

Da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre, si rinnova a Genova l'appuntamento con il Festival della Scienza, giunto alla quindicesima edizione. In programma ci sono mostre, laboratori, incontri e convegni, lezioni di cucina e spettacoli, tutti incentrati sul tema scelto per la kermesse del 2017: i Contatti. Nel ricco palinsesto dell'edizione 2017, uno spazio importante è riservato agli spettacoli, che faranno ridere e riflettere.

Tra quelli più interessanti e divertenti, c'è La rivincita del sesso debole, con Antonio Ornano e Francesco Tomasinelli, in scena venerdì 3 novembre (ore 21) all'Acquario di Genova. Lo show serale approfondisce il rapporto tra il maschio e la femmina di ogni specie, con l'intento di mettere seriamente in discussione le diffuse convinzioni sulla presunta superiorità del maschio (spettacolo adatto a un pubblico di età superiore ai 12-14 anni; durata da 60 a 90 minuti, a seconda dell'interazione con i partecipanti).

Dopo il successo registrato al Festival della Scienza 2012 con la conferenza-spettacolo Che fatica Sopravvivere, Antonio Ornano e Francesco Tomasinelli tornano insieme sul palco della kermesse. I due autori partono dal tema Contatti, per poi passare in rassegna i modi con i quali maschio e femmina stabiliscono una relazione, spesso conflittuale, nel mondo animale e anche nella nostra specie.

Con un forte coinvolgimento del pubblico, si esaminano alcuni casi di vita coniugale tra gli animali, con un occhio di riguardo per le situazioni in cui il maschio viene regolarmente umiliato. E anche l'animale uomo avrà uno spazio importante nella serata: tra le mura domestiche, infatti, il maschio occidentale contemporaneo non è certamente l'individuo dominante della coppia. Tanti gli argomenti trattati, con un formula innovativa per la comunicazione scientifica e in modo informale.

Ma il viaggio a teatro non si esaurisce di certo qui, con molti altri spettacoli serali. Un omaggio alla domanda per eccellenza: che cos'è la felicità? è il tema di Happiness, in programma al teatro La Claque sabato 28 ottobre alle 19. Con Guido Conforti e Michele Piana si proverà a rispondere, interpellando scienza, poesia, filosofia e musica. La voce narrante di Lella Costa, invece, porta a scoprire le meraviglie delle onde gravitazionali con videoletture e musica: l'Istituto nazionale di fisica nucleare non è mai stato così accessibile (Space, time, gravity al Teatro della Tosse, martedì 31 ottobre ore 21.30). Con lei, in questo dialogo semiserio intorno all'Universo, interventono Marica Branchesi, Fernando Ferroni, Antonio Zoccoli, con musiche di Umberto Petrin.

Che rumore fa l'universo? Musica e arti figurative provano a ricostruire le tracce delle onde sonore e luminose, assieme al rettore del Gran Sasso Science Institute Eugenio Coccia nello spettacolo Cosmic Grove, in scena sabato 28 ottobre alle 21.30 al Teatro della Tosse. Le onde luminose, sonore e gravitazionali lasciano le proprie tracce nello spazio, nel tempo e… sulla sabbia. Studiate, osservate e percepite da artisti e scienziati, sono protagoniste di questo spettacolo, che ripercorre alcune delle più grandi scoperte della fisica.

Due donne ai Raggi X è lo spettacolo di domenica 29 ottobre alla Claque (ore 17), con cui si celebra l'esaltante vita di Marie Curie, della quale conosciamo ben poco l’aspetto umano, ma alla quale universalmente sono riconosciute le doti proprie di una grande scienziata - come la definiva Albert Einstein - e i connotati del genio. Marie fu precorritrice di battaglie sociali per il raggiungimento di pari dignità e diritti tra donne e uomini nella società maschilista tra l’Ottocento e il Novecento. Lo spettacolo è di Gabriella Greison, protagonista sul palco.

Giovedì 2 novembre, alle 11 e alle 19 al Teatro della Tosse, va in scena Quando Spazio e Terra si incontrano, con Gabriele Piersimoni e Laura Santopadre. Un viaggio a bordo dei satelliti, per osservare da vicino il nostro Pianeta. Le innovazioni tecnologiche, oggi, consentono di osservare la Terra in modo del tutto rivoluzionario. Grazie alla conoscenza dei principi della fisica, all'utilizzo di strumentazioni satellitari e all'incredibile lavoro degli scienziati, si può comprendere ciò che accade sul nostro pianeta, osservare i cambiamenti climatici, raccogliere dati su quanto avviene nel mondo e prepararci per le sfide future.

Gli spettacoli del Festival della Scienza continuano, venerdì 3 novembre, appuntamento alla Claque con Contatti ravvicinati ma non troppo. Smart Use of Network: internet, social media e relazioni umane. Alle 17, si parla di come la diffusione di nuove tecnologie, in particolare dei social media, ha prodotto cambiamenti significativi nella vita quotidiana delle persone, ridefinendo le relazioni umane e affiancando ai tradizionali spazi sociali nuove drammaturgie.

Vita Nerd, Salace romanzo di formazione digitale di e con Michele Cremaschi, è lo spettacolo che va in scena sabato 4 novembre alla Claque (ore 19). Occhiali con montatura spessa tenuti insieme da un antiestetico pezzo di scotch: il Nerd. Con lui un microfono e una chitarra. Sul muro di mattoni alle sue spalle, un’insegna al neon un po' precaria proclama Nerd Cabaret.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter