Castagnate 2017 a Genova: dove mangiare le caldarroste

Pixabay

Genova, 03/10/2017.

Ottobre è il mese del foliage, quando le foglie degli alberi abbandonano il verde e si colorano di giallo e arancione, fino ad arrivare al rosso fuoco. La temperatura si abbassa, le giornate si accorciano, il cielo cambia sfumature e i boschi iniziano a spogliarsi. Ma ottobre e l'autunno, a Genova, sono anche sinonimi di castagne e funghi, da mangiare in tutte le loro forme.

Ecco allora arrivare, nei dintorni e sulle colline di Genova, sagre e appuntamenti dedicati alle castagne, tra caldarroste, castagnaccio e pastasciutte in compagnia. Qui trovate una guida alle castagnate da segnare in agenda nei prossimi weekend.

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2017 torna, a Gattorna, (comune di Moconesi) l'appuntamento con la Mostra e Fiera del fungo e la Sagra della ballotta. Nel menù della festa stand gastronomici, musica con orchestra, visite micologiche e non solo. Tra le specialità della manifestazione ci sono polenta, asado e frittelle dolci di castagne. A tutti i partecipanti verranno offerti funghetti e ballotte.

A Fontanegli (Genova), domenica 8 ottobre dalle 12.30, si rinnova l'appuntamento con la folcloristica Sagra della Castagna, giunta alla 16esima edizione, in programma al Campo Sportivo. Protagoniste, ovviamente, le castagne. Tra salumi, polenta, salsiccia e picagge, ecco trionfare caldarroste e castagnaccio, cuculli con farina di castagne, focaccette e altre prelibatezze (menù fisso a 18 euro, consigliata la prenotazione: 324 6013768; 010 804768).

Domenica 8 ottobre, ci si può spostare in Valle Scrivia, dove c'è la 45esima Castagnata di Borgo Fornari, frazione di Ronco Scrivia. A cura locale Pro Loco, la sagra propone, al Parco Comunale Aldo Traunik (piazza Carpaneto), rustie, panini, tigelle, frisciolli. A far da contorno, musica con orchestra, mercatino e giochi per bambini. Dalle 12 possibilità di mangiare al ristorante, mentre, dalle 14, c'è l’accensione dei fuochi dove sono cotte le castagne in grosse padelle e il ballo della castagna. In caso di maltempo, la castagnata è rinviata alla domenica successiva, il 15 ottobre.

Ci si sposta a Levante, sempre domenica 8, per la 39a Castagnata di Crocefieschi (piazzale antistante la chiesa di Crocefieschi). Dalle ore 12.30: polenta, salamini alla brace, patatine fritte. Dalle ore 15 comincia la distribuzione delle rüstie e aprono gli stand gastronomici (panini con la mostardella, crepes, friscieu). Durante tutta la festa servizio bar all'aperto, giochi e lotterie. Musica dal vivo con il gruppo Macma.

Domenica 15 ottobre, alle ore 14.30 presso Villa Grimaldi (Palazzo della Fortezza), come ogni anno si svolgerà la Sagra della Castagna a Sampierdarena, con il contribuito dei volontari della Pro Loco di Rossiglione in collaborazione con l'associazione del Progetto 80 Onlus. All'evento parteciperanno anche i "Valoi". Dalle 15, c'è anche la Castagnata di Paveto (Mignanego, via Angelo Gazzo, 100). Nel pomeriggio castagne, vino, giochi per grandi e piccini, con l'incasso devoluto in beneficenza.

Si rinnova l'appuntamento, giunto alla 13esima edizione, dell'Agricasta di Borzonasca, manifestazione legata alla cultura della castagna valorizzando del territorio. Domenica 15 ottobre 2017, si possono così gustare prodotti locali uniti alle tradizioni del passato.

Sempre domenica 15 ottobre 2017, Fiab Tigullio Vivinbici propone la tradizionale pedalata gastronomica con castagnata da Sestri Levante fino all’area attrezzata di Scaruglia (Leivi-Carasco), con la possibiltà di seguire più percorsi. Poi il pranzo, che si svolgerà all’aperto nell’area attrezzata di Scaruglia (sponda destra del torrente Lavagna) con il seguente menù a tema: trofie di castagne al sugo, arrosto, caldarroste, acqua, birra alle castagne di Torza. Dolci casalinghi (a tema e non) offerti dai partecipanti generosi (info info@fiabtigullio.it; 328 4579183; castagnata17@dellaricca.com).

In programma dovrebbero esserci altre castagnate. A Cicagna, ci si prepara al raduno alpino con la castagnata. Dopo messa, sfilata e pranzo: dalle 15 distribuzione della caldorroste nel piazzale davanti al Comune. A Torrazza Sant'Olcese (Genova), invece, appuntamento con la festa Castagne e Mortadella: dalle 12 ecco focaccette, trofie di castagne, funghi fritti, musica e non solo.

Si prosegue sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017, quando torna la sagra autunnale organizzata dalla Croce d'Oro a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto (presso la sede sociale). Anche quest'anno, torna quindi la tradizionale Castagnata e Polentata a Sciarborasca, che inizierà già il sabato sera (21 ottobre) con cena, musica e divertimento per grandi e piccini.

Domenica 22 ottobre, alle ore 15, c'è anche la Castagnata al Forte Tenaglie, sulle alture di Genova. Per l'occasione, si possono anche visitare le caserme interrate presenti al forte dalle ore 15. Appuntamento anche con la Castagnata 2017 all'Acquasanta, con caldarroste, salsiccia e polenta dalle ore 12.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter