Genova Tattoo Convention 2017: biglietti, orari e programma con 200 tatuatori

Pixabay
RDS Stadium Cerca sulla mappa

Genova, 28/09/2017.

A fronte delle oltre 5000 presenze dell'ultima edizione, ritorna a Genova l'Italia Tattoo Convention, giunta ormai alla sua dodicesima edizione nel capoluogo ligure. La location dell'evento dedicato all'arte del tatuaggio è nuovamente l'RDS Stadium, in area Fiumara, dal 6 all'8 ottobre.

Questi gli orari della Tattoo Convention: venerdì 6 ottobre dalle 14 alle 24; sabato 7 ottobre dalle 12 alle 24 e domenica 8 ottobre dalle 12 alle 23. L'ingresso all'evento costa 10 euro, mentre l'abbonamento per le tre giornate 20 euro (acquistabili solo all'entrata dell'evento).

L'Italia Tattoo Convention è tra le manifestazioni più longeve del Paese sull'arte del tatuaggio e accoglierà quest'anno oltre 200 tatuatori da ogni parte dello stivale e del mondo, ma non mancheranno ovviamente  diversi artisti degli studi genovesi. Una manifestazione capace di offrire ad appassionati e profani un'esperienza immersiva e completa nell'arte del tattoo: dalla possibilità di tatuarsi direttamente durante la convention, alle gare a premi, divise per categorie, alla didattica. Un format nato a Genova che è stato esportato dagli organizzatori con successo già in due città d'Italia: Rimini e Piacenza. 

Riccardo Piaggio dello studio Dreams Maker di Genova, deus ex machina della convention, in collaborazione con Play e Rasterman, è pronto per allargare il format su scala nazionale: «La convention sta crescendo e si sta evolvendo - sottolinea proprio Riccardo Piaggio - visto che con successo ci siamo consolidati in tre città estremamente ricettive sul tema quali la nostra Genova, Rimini e Piacenza. Quest'anno porteremo il format in altre città  dello stivale; infatti sotto il cappello di Italia Tattoo Convention da qui alla primavera sbarcheremo con il nostro evento a Novi, Mantova, Reggio Emilia, Grosseto, Livorno, Alba, oltre che alle già citate Rimini e Piacenza».

«La convention non è solo una parata di tatuaggi - continua -, ma un'occasione per documentarsi sugli stili, la filosofia, le tendenze e la storia di quest'antichissima arte, ormai parte integrante della nostra cultura. In Italia i tatuati sono quasi 10 milioni, numero in continua crescita e per questo durante le convention vediamo ormai palesarsi un pubblico  sempre più trasversale».

Maestro di cerimonia dell'evento di Genova come di tutte le tappe di Italia Tattoo Convention, come da tradizione sarà Alberto Pernazza Argentesi, ex cantante Ex-Otago, storico coniglio di Chiambretti, showman e performer. Un vero addicted dell'arte del tattoo, come dimostra la sua pelle.

A colpire i visitatori sarà, assicurano gli organizzatori, l'approccio didattico degli stessi tatuatori, che grazie anche all'ausilio di supporti mediatici e  video, potranno  raccontare la loro storia ed esperienza. Per il pubblico sarà presente inoltre una Tattoo Box, una sorta di confessionale con una telecamera GoPro pronta registrare racconti e non solo degli avventori e del loro  rapporto con il tatuaggio.

Il programma di Genova Tattoo Convention 2017:

Venerdì 6 ottobre

  • 14 - Apertura Tattoo Convention.
  • 17 - Inizio iscrizioni alla gara di tatuaggi (gratuita); Best Of Day (il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention).
  • 18 - Chiusura iscrizioni alla gara di tatuaggi.
  • 21 - Inizio gara tatuaggi.
  • 22 - Premiazione gara tatuaggi della giornata.
  • 24 - Chiusura prima giornata della Convention.

Sabato 7 ottobre

  • 12 - Apertura Tattoo Convention.
  • 16 - Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi (gratuita). In programma tradizionale (old school - new school); etnico (tribale, geometrico, polinesiano ecc); giapponese tradizionale; figurativo; realistico; Best artist (tatuaggi degli artisti presenti non eseguiti in convention); Best of the Day, Il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention.
  • 17 - Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi.
  • 20 - Inizio gare tatuaggi.
  • 23 - Premiazione gare tatuaggi della giornata.
  • 24 - Chiusura seconda giornata della Convention.

Domenica 8 ottobre

  • 12 - Apertura Tattoo Convention.
  • 16.30 - Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi (gratuita). In programma: altri stili; Crazy Tattoo (tatuaggio pazzo); realistico; Cartoon (fumetti, fiabe ecc); Best of the Day, il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention; Best of Show.
  • 17.30 - Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi.
  • 18.30 - Inizio gare tatuaggi.
  • 20.30 - Premiazione gare tatuaggi della giornata.
  • 23 - Chiusura della Tattoo Convention.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter