Rapalloonia 2017, mostra internazionale dei cartoonist a Rapallo con eventi

Pixabay

Genova, 27/09/2017.

Batman, l'Uomo Ragno e Topolino sbarcano a Rapallo. Torna anche quest’anno Rapalloonia, la mostra internazionale dei cartoonists che si terrà da sabato 30 settembre a lunedì 8 ottobre all'interno dell'Antico Castello sul Mare. La 45esima edizione di questa kermesse dedicata al fumetto, tra le più antiche d’Italia, ospiterà più di 50 tra i più famosi autori, sceneggiatori e disegnatori, con cui gli appassionati potranno dialogare tra un’esposizione e l’altra delle loro tavole originali, il tutto ad ingresso gratuito.

Fra i vari nomi, saranno ospiti di Rapalloonia 2017 Giuseppe Camuncoli (Batman, Spider-Man), Giulio De Vita (Tex, Thorgal), Enrico Marini (Le Aquile di Roma, Lo Scorpione, Batman) e Sio (sceneggiatore diTopolino, e famoso youtuber sul canale Scottecs). Ci saranno anche gli autori del manifesto ufficiale di Rapalloonia 2017, Mirka Andolfo (Sacro/Profano, Contronatura, Wonder Woman) e Theo (Il papa terribile, Murena). Uno spazio speciale verrà dedicato ai cinquant’anni di carriera del maestro Giorgio Cavazzano. Di spicco anche il nome di Carita Lupattelli, nominata con i suoi acquerelli ai prestigiosissimi Eisner Awards 2017. Una vera e propria galleria d'arte, con più di 100 pagine e illustrazioni originali esposte.

L’edizione di quest’anno è intitolata Pennelli in fuga. Gli artisti italiani nel mondo, ed è dedicata agli autori italiani di fumetti e non solo che hanno trovato la loro fama e il loro successo all’estero, imponendosi anche in contesti internazionali, indipendenti o legati alle grandi case americane, dalla Marvel a DC Comics, senza tuttavia dimenticare i precursori del genere.

Sabato 30 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione presso il Teatro Auditorium delle Clarisse. La sera stessa si svolgerà anche la tradizionale cena dei cartoonists, durante la quale saranno assegnati a due disegnatori e ad uno sceneggiatore i Premi U Giancu (statuette del Pulcinella Bianco, appositamente disegnato dal compianto Lele Luzzati) e il Premio Rapalloonia! a una promessa del mondo dei fumetti.

Nel weekend, seguirà una due-giorni di incontri ed eventi, tra cui panel con autori e disegnatori e sessioni di firme su disegni originali di fumetti che saranno stampati per l’occasione e distribuiti al pubblico. In programma anche sessioni di portfolio review, in cui aspiranti fumettisti potranno incontrare editor di importanti case editrici italiane ed internazionali per mostrare i propri lavori. La mostra delle tavole originali sarà allestita all’interno dello storico Castello sul Mare e sarà visitabile fino a lunedì 8 ottobre, con ingresso gratuito

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter