Torna Sapori al Ducale: a Genova la tradizione dell'enogastronomia italiana

piazza Matteotti Cerca sulla mappa

Genova, 06/09/2017.

Dopo una breve pausa estiva, torna a settembre l'appuntamento mensile a Genova di Sapori al Ducale. Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle ore 09 alle 20, Piazza Matteotti ospita una rappresentanza degli stand itineranti più gustosi d’Italia che offron in degustazione e vendita eccellenze enogastronomiche portatrici di tradizioni ed antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

Molte le specialità che si possono trovare tra gli stand degli artigiani agroalimentari coinvolti: dai vini del Monferrato ai formaggi vaccini campani, all’olio extravergine di oliva del Ponente Ligure, dal riso vercellese alla liquirizia grezza calabrese, dalla pasticceria secca ligure ai taralli pugliesi lavorati a mano. Ed ancora formaggi freschi e stagionati, olive taggiasche, miele e prodotti dell’alveare, conserve di frutta e verdure, confetture, sughi, salse, spezie e tisane, pesto, conserve ittiche.

«La manifestazione - afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori - si è affermata nel tempo quale esposizione straordinaria dove presentare il meglio delle eccellenze tipiche italiane ed accompagnare il visitatore alla scoperta di terre meravigliose dove, accanto ai prodotti, si susseguono le storie degli uomini che con caparbietà continuano a ricercare, attraverso il loro infaticabile lavoro, qualità e tipicità».

A cornice della mostra-mercato, domenica 10 settembre alle ore 17, è prevista la visita guidata Assaggi di Genova nell’Età d’ Oro, un percorso alla scoperta della Genova seicentesca, partendo dall’imponente Palazzo Ducale, scoprendo la “corte” gentilizia dei ricchi signori Doria in San Matteo e proseguendo, fra intricati “carruggi”, verso l’armonia e la bellezza dei palazzi di via Garibaldi, un tempo chiamata la Via Aurea dei genovesi. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma èanchepossibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter