Luci sul Forte 2017 alla Lanterna: il programma

facebook.com/GliAmiciDiJachy/photos

Genova, 28/06/2017.

Si accendono giovedì 29 giugno le luci sulla Lanterna in occasione del primo spettacolo della rassegna Luci sul Forte 2017 - Teatro itinerante al Parco della Lanterna, che vede in cabina di regia l'Asd Luci sul forte di Giovanna Vitagliano, che si avvale della direzione artistica di Chiara Sibille. Una bella avventura che dura da circa trent'anni, nata come Luci sui Forti a Forte Sperone, in seguito ospitata a Villetta Di Negro e da quattro anni presente nel terzo faro più antico al mondo, la Lanterna.

«dare voce a chi vuole raccontare qualcosa di diverso, a chi ha voglia di mettersi in gioco veramente, a chi sente l'urgenza di condividere la sua arte e quindi la sua visione del mondo», spiega Sibille. Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio la compagnia La Pozzanghera porta in scena Che Oz di Mago, una versione rivisitata de Il Mago di Oz;la regia è di Lidia Giannuzzi. Ci saranno i personaggi che hanno reso famosa la storia: Dorothy, l’uomo di latta, lo spaventapasseri, il leone vigliacco, il mago di Oz, le streghe buone e quelle cattive, solo che non saranno proprio come ce li ricordiamo, ma ognuno alla fine del percorso riuscirà a realizzare il suo sogno: tornare a casa, avere un cuore, un cervello, il coraggio. Il tutto in stile Pozzanghera, abbinando musica, parole, lingua italiano e dialetto genovese, e utilizzando appieno la spazio della Lanterna, che diventerà una meravigliosa Lanterna di smeraldo. Saranno parte del cast, nel ruolo delle scimmie volanti, i ragazzi di Genovaparkour. Si tratta di un gruppo di amici che ha in comune una passione per la disciplina del parkour (conosciuta anche come art du deplacement).

Ecco i prossimi appuntamenti con la rassegna teatrale Luci sul Forte: Il 6, 7, 8 e 9 luglio La Lanterna di Diogene, della compagnia Gli Amici di Jachy. il testo è di Anna Maria Sdraffa e la regia di Paolo Pignero. Ci tramanda la storia che il filosofo Diogene di Sinope uscì una volta in pieno giorno con una lanterna in mano. A chi gli domandava ragione del suo bizzarro comportamento egli rispose con la celebre frase: Cerco l'uomo. Egli intendeva l'uomo vero, quello che vive la sua più autentica natura, senza limiti o condizionamenti. E proprio un inno all'uomo vuole essere il lavoro che gli Amici di Jachy presentano quest'anno e che esalta ciò che ci distingue da tutte le altre specie viventi: il desiderio di allargare i nostri confini, siano essi territoriali, fisici o intellettuali. Nel tradizionale, suggestivo scenario della Lanterna di Genova, ripercorrerete con noi alcune tappe del grandioso cammino verso la conoscenza e la conquista. Esplorazioni e scoperte, successi e talvolta sconfitte che hanno scandito il meraviglioso progredire della razza umana, così come sono state interpretate nel mondo dello spettacolo e della letteratura.

Il 13,14, 15 e 16 luglio è la volta della Banda delle bandane. Il testo e la regia sono di Fabio Fiori. Un tesoro nascosto, un'avventura coinvolgente e molti colpi di scena. Uno spettacolo itinerante ricco di situazioni bizzarre, misteri, personaggi strani e coreografie.
Il 17 luglio l'ultimo appuntamento di Luci sul Forte è con La notte della Taranta, una serata all'insegna del folklore con i Kalimba, diretti da Giovanni Di Dio. L'intento dello spettacolo è quello di far conoscere, attraverso musiche e danze, il sound del Sud.

Gli spettacoli inizieranno alle ore 21. Il parcheggio è gratuito presso Coop Di Negro e San Begnigno. Non mancherà un punto ristoro, che sarà aperto dalle ore 20. Per info e biglietti: 328 2488416, oppure consultare il sito di Luci sul Forte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter