Papa Francesco a Genova: la Messa in programma il 27 maggio 2017

his grace/Flickr.com

Genova, 08/05/2017.

Conto alla rovescia per la visita di Papa Francesco a Genova, che farà tappa nella città della Lanterna sabato 27 maggio 2017. Nel 2008 era stato Joseph Ratzinger ad arrivare nella Superba, mentre nel 1985 e nel 1992 era stata la volta di Giovanni Paolo II. Ora tocca a Papa Francesco, il pontefice argentino le cui origini parlano anche di Liguria. Tra i momenti clou della giornata, la Santa Messa per tutti fedeli che Bergoglio celebrerà nell'area della Fiera del Mare, in piazzale Kennedy, alle ore 17.30.

Come partecipare alla Santa Messa di Papa Francesco? Come si apprende dal sito dell'Arcidiocesi di Genova, il Comitato per la Visita del Papa ha fatto sapere che è ancora possibile iscriversi presso la propria Parrocchia, lasciando nome, cognome, data e luogo di nascita (considerata la disponibilità, ciascuna parrocchia ha ricevuto il numero assegnato): sono ancora disponibili posti in piedi per assistere alla celebrazione. Poi i referenti parrocchiali, dopo mercoledì 10 maggio, dovranno recarsi presso la segreteria organizzativa in Curia per ritirare i pass che daranno la possibilità ai fedeli di assistere in modo adeguato alla Santa Messa di sabato 27 maggio

I pass saranno, quindi, consegnati in parrocchia agli iscritti che riceveranno anche bandierine e impermeabili da usare nel caso il cielo decidesse di mandare qualche goccia a salutare Papa Francesco (o comunque da tenere come ricordo). I partecipanti - ai quali verrà proposta una libera offerta volta a sostenere l'organizzazione dell'evento e la carità del Santo Padre - li potranno avere al momento del ritiro dei pass. 

Per quanto riguarda i ragazzi della prima comunione, della cresima, i loro catechisti accompagnatori e i ministranti iscritti alla visita, anche in questo caso saranno i referenti a doversi recare presso l’Ufficio Catechistico: oltre ai lasciapassare, alle bandierine e agli impermeabili, verranno consegnati anche berretti rossi per i cresimandi. Per maggiori informazioni e aggiornamenti, visitate il sito dell'Arcidiocesi di Genova

La Santa Messa sarà solo l'atto conclusivo del programma della visita di Papa Francesco a Genova che arriverà nella Superba nella mattina di sabato 27 maggio. Dopo una prima parte della giornata dedicata all'incontro con il mondo del lavoro, presso l'Ilva, e i Vescovi, il clero, i consacrati, le consacrate e i seminaristi della Regione Ecclesiastica Ligure in Cattedrale, Papa Bergoglio salirà al Santuario di N. S. della Guardia per rivolgere l'attenzione sui giovanipranzare con poveri, rifugiati, senza fissa dimora e detenuti. Poi, dopo la visita ai bambini dell'Ospedale Gaslini, giungerà il momento della Santa Messa nella zona della Fiera del Mare, quando Genova dovrà dare l'arrivederci a Papa Francesco. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter