StraGenova 2017: modifiche al traffico e autobus il 7 maggio

http://maxpixel.freegreatpicture.com/

Genova, 05/05/2017.

Domenica 7 maggio la città della Lanterna va di corsa con la StraGenova 2017, l'iniziativa podistica organizzata da Il Secolo XIX in collaborazione con Uisp. Due i percorsi proposti, entrambi con partenza e arrivo nella centralissima piazza De Ferrari, che si snoderanno tra centro, vicoli e Porto Antico: la corsa competitiva da 10 km e la Family, lunga 4.5 km. Nel primo caso la gara avrà inizio alle ore 9.30; mentre la Family, aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, anche i bambini, avrà inizio alle ore 9.50.

In piazza De Ferrari già a partire dalla giornata di venerdì 5 maggio sarà allestito ilVillaggio StraGenova 2017 e sarà possibile effettuare le iscrizioni (per il regolamento completo, iscrizioni online e per maggiori informazioni disponibile il sito della StraGenova 2017). In programma, inoltre, anche diversi eventi per scaldare la festa come l'animazione curata da Radio Number One, lo show dei ballerini della scuola Arti's di Genova che vedrà il commento tecnico del noto coreografo Garrison e a seguire il Dance Festival con musica anni '80/'90 (venerdì 5 maggio, dalle ore 21) o il concerto La vie en rock del pianista Davide Locatelli (sabato 6 maggio, ore 21). Per aggiornamenti visitabile anche la pagina Facebook della StraGenova 2017

Tutti di corsa, dunque, nella giornata di domenica 7 maggio. Ma per chi si dovrà muoversi in città? Come saranno la viabilità e le variazioni riguardanti il traffico? In occasione della manifestazione podistica verranno adottate alcune modifiche alla circolazione e alla sosta veicolare nelle strade interessate dall’evento a salvaguardia della pubblica incolumità.

Nelle sotto elencate strade, nelle fasi interessate al transito del percorso competitivo da 10 km, sono istituiti i seguenti provvedimenti: divieto di transito dalle ore 08 alle ore 12, e comunque sino a cessate esigenze, fatta eccezione per i mezzi di soccorso in servizio di pronto intervento e per quelli di supporto alla gara e divieto di sosta, con la sanzione accessoria della rimozione coatta per i veicoli degli inadempienti, dalle ore 00.30 alle ore 12, sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade: piazza Raffaele de Ferrari, via XX Settembre, via Brigata Liguria, via Ippolito D'Aste, galleria Cristoforo Colombo, piazza Dante, via Fieschi, via Innocenzo IV, via Galeazzo Alessi, via Corsica, via Ilva, corso Mentana, viale Aspromonte, viale Villa Glori, piazza Piaggio Rocco, via Jacopo Ruffini, corso Aurelio Saffi, via Fiodor, via Nino Bixio, via Alghero, piazza di Carignano, via Eugenia Ravasco, piazza di Sarzano, stradone di Sant'Agostino, vico Vegetti, piazza di S. Bernardo, via delle Grazie, piazza S. Giorgio, via S. Giorgio, via Filippo Turati, via della Mercanzia, piazza Caricamento, via Frate Oliverio, piazza Della Raibetta, via S. Lorenzo, piazza S. Lorenzo, via di Scurreria, piazza Campetto, via degli Orefici, via Banchi, piazza Banchi, via S. Luca, via di Fossatello, piazza Fossatello, via Lomellini, salita dell'Oro, via Cairoli, piazza della Meridiana, via ai Quattro Canti di S. Francesco, via della Maddalena, vico Inferiore del Ferro, piazza del Ferro, vico Inferiore del Portello, via Garibaldi, piazza delle Fontane Marose, via XXV Aprile. Contestualmente è istituito il divieto di transito in via Interiano a tutti i veicoli.

Al fine di consentire lo svolgimento della Family Run da 4.5 km, dalle ore 08 alle ore 12, e comunque sino a cessate esigenze, nelle strade sotto indicate è istituito divieto di transito e dalle ore 00.30 alle ore 12, il divieto di sosta, con la sanzione accessoria della rimozione coatta per i veicoli degli inadempienti, (eccetto i mezzi di soccorso in servizio di pronto intervento): piazza Raffaele de Ferrari, via XX Settembre, via Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, piazza Dante, via Innocenzo IV, via Galeazzo Alessi, via Corsica, via Ilva, corso Mentana, viale Aspromonte, viale Villa Glori, piazza Piaggio Rocco, via Jacopo Ruffini, corso Aurelio Saffi, via Fiodor, via Nino Bixio, via Alghero, piazza di Carignano, via Eugenia Ravasco, piazza di Sarzano, stradone di Sant'Agostino, via S. Donato, piazza S. Donato, piazza delle Erbe, vico delle Erbe, piazza Pollaiuoli, salita Pollaiuoli, piazza Giacomo Matteotti, via Tommaso Reggio, salita All'Arcivescovato, piazza San Matteo, salita S. Matteo.

Contestualmente dalle ore 00.30 alle ore 20, e comunque sino a cessate esigenze, in via Dante, davanti all’Unicredit, è soppressa la fermata dei mezzi Amt ed al suo posto è traslata l’area di sosta taxi di piazza De Ferrari. Inoltre, in via Petrarca su ambo i lati della carreggiata, è istituito il divieto di sosta con la rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti, a partire dalle ore 8 di sabato 6 maggio sino a cessate esigenze.

Amt Genova informa che, «a seguito della chiusura al transito veicolare di alcune vie del centro per la manifestazione StraGenova 2017, domenica 7 maggio, dalle ore 9.00 fino a cessate esigenze, le linee bus transitanti per il centro città potranno subire modifiche e limitazioni di percorso che verranno gestite dal personale graduato di Amt».

Per quanto riguarda il servizio Amt, domenica 7 maggio anche la linea 13, in seguito della chiusura al transito veicolare di un tratto di via Piacenza per lo svolgimento della manifestazione San Gottardo in festa, dalle ore 6.30 alle ore 21.00, modificherà il percorso. Per quanto riguarda la direzione verso il centro, gli autobus giunti all’altezza di via Geirato, proseguiranno per ponte Fleming, via Adamoli, Lungobisagno Dalmazia, ponte Monteverde, via Piacenza dove riprenderanno regolare percorso. Verso Prato percorrenza regolare. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter