Primo maggio Genova: cosa fare? Gita alla Badia di Tiglieto

De La Tour

Genova, 27/04/2017.

Primo Maggio a Genova: cosa fare nella giornata di festa? In caso di tempo buono, un pic nic sul prato sarebbe fantastico. Si, però evitiamo posti come i Piani di Praglia o il pratone di Casella, che ci va tutto il mondo. Ho sentito parlare spesso della Badia di Tiglieto , ma non ci sono mai stata. Dai, sembra bello!

Dove rimane? Arrivando da Genova, si prende l'autostrada e si esce a Masone, poi si prosegue verso Rossiglione. Per chi vuole fare una passeggiata prima di pranzo, c'è un percorso ad anello che richiede circa 2 ore e mezza di cammino, senza particolari difficoltà. Chi invece mira solo al prato e al relax, può fare solo la breve passeggiata che passa sopra al ponte romanico; da lì si raggiunge la Badia. 

Il ponte, con le sue arcate in pietra, sembra uscito dal Nome della rosa e al suo inizio sorge una bellissima quercia monumentale, detta di Napoleone, probabilmente perché già documentata a quell’epoca. In Italia siamo pieni di denominazioni napoleoniche, non saprei se perché effettivamente il corso è stato ovunque oppure perché ad un certo punto dire che era passato da lì faceva molto trendy. In ogni caso il colpo d’occhio è molto suggestivo.

Il parcheggio della Badia si raggiunge in pochissimo tempo; lì accanto c'è un’area picnic dotata di tavoli, con un piccolo chiosco che vende bibite, gelati e caffè e - udite udite - perfino un capanno in legno in cui è presente un bagno dignitosissimo e dotato di carta. Per occupare i tavoli bisogna arrivare la mattina; sono molte le famiglie e i gruppi di amici che scelgono il prato per una giornata nella natura; c'è anche chi si porta dietro il barbecue da viaggio.

Una visita alla Badia è consigliatissima, ma attenzione: tutta la zona intorno al complesso di edifici è circondata da verdeggianti pianori molto ben curati e ricoperti di esili pratoline bianche: non ci si può accampare lì, ovunque compaiono cartelli che invitano a non calpestare l’erba e a non raccogliere i fiori, che servono al sostentamento della Badia.

Il monastero di Santa Maria di Tiglieto, che risale al 1120 - fra 3 anni compirà 9 secoli di storia, ndr - è la prima fondazione cistercense esterna alla terra di Borgogna (regione in cui sorse l'Ordine di Citeaux),  la prima al di fuori della Francia e la prima in Italia. La purezza di linee della Chiesa, le volte a conci alternati bianchi e rossi della Sala Capitolare, il giardino una volta circondato da portici dove i monaci nei loro abiti bianchi avranno passeggiato pregando: è come un piccolo viaggio nel tempo, che trasmette serenità e pace.

La cura e la bellezza dei prati che circondano la Badia colpisce evidentemente i suoi visitatori, che in genere non si azzardano a calpestare la sua erba. Anche tutta la zona adibita al pic nic è molto pulita, anche dopo una giornata di festa, sintomo di un rispetto per la natura che ci piacerebbe vedere sempre.

Una curiosità: per tornare a Genova il consiglio è quello di evitare l'autostrada (e le code che il Primo maggio potrebbero essere dietro l'angolo) e scegliere invece le strade statali. Con un po' di fortuna, verso il passo del Faiallo ci si può ritrovare circondati da un'atmosfera magica, tra nubi che salgono veloci dalla valle e che in breve circondano la montagna e la strada, rendendo invisibile ogni cosa. Uno spettacolo davvero emozionante che, per qualche manciata di minuti, vi farà sentire un po’ highlanders

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter