Pasquetta: aree pic nic e dove fare barbecue a Genova

pixabay.com

Genova, 13/04/2017.

Cosa fare a Pasquetta? Il pic nic sul prato è davvero un grande classico. Gli ingredienti sono pochi ed estremamente genuini: un gruppo di amici, qualche panino, una fetta di torta fatta in casa e gli avanzi dell'uovo di Pasqua aperto il giorno prima. Cosa manca? Tanto relax e il primo sole che ci scalda. Ma dove si trovano a Genova le aree attrezzate per un pic nic? Ecco qualche idea.

Cominciamo da un grande classico: chi di voi non è mai stato ai Piani di Praglia? Salendo in macchina da Pontedecimo e Ceranesi, sono molte le aree di sosta presso cui accamparsi. Non mancano i tavoli e le panchine per stare più comodi. E dopo una mangiata in allegria perché non fare una bella passeggiata fino ai laghi del Gorzente?

Un altro luogo da provare è Curlo, che si trova dietro ad Arenzano, sulle alture. Qui si trovano spazi per fare una grigliata, insieme ai tavoli di legno. Mangiando, poi, si gode di una vista straordinaria.

Anche a Casella c'è molto spazio per straiarsi sul plaid e sonnecchiare: da Genova basta prendere il trenino di Casella. Una volta arrivati in stazione, in pochi minuti si raggiunge un grande prato attrezzato con tavoli da pic nic, una fontanella e le postazioni per il barbecue.

Sulle alture di Genova c'è il Parco delle Mura, con area attrezzata per il pic nic. È possibile raggiungere Righi con la funicolare, poi si prosegue verso i forti Castellaccio e Sperone. Oltre al pranzo al sacco, anche i più piccoli possono rilassarsi nel parco giochi a loro dedicato.

Sempre per trascorrere una giornata a pochi passi dalla città, ma immersi nel verde, c'è il Monte Fasce. Lo spazio per fare un pic nic c'è tutto (anche se la zona non è attrezzata). Poi ci sta anche una bella passeggiata digestiva.

Per una giornata tutta in famiglia c'è il Parco Avventura La Vetta di Pegli, che si trova in un bosco. Oltre ai percorsi-avventura dedicati anche ai più piccoli. All'interno del parco c'è un'area pic nic e un punto ristoro che apre su richiesta.

Passiamo al Monte Gazzo, raggiungibile partendo da Sestri Ponente. Nella località dei fortini si trova un posto panoramico con area pic nic, una fontanella, panchine e giochi per bambini.

Vuoi saperne di più? Leggi anche questo nostro articolo sulle aree attrezzate per pic nic a Genova e dintorni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter