Weekend del 6 e 7 aprile 2024 a Genova: sagre, musei gratis ed eventi da non perdere

©Facebook.com/sagradellefocaccetteMegli

Genova, 05/04/2024.

Dopo tante giornate di pioggia e maltempo, sboccia la primavera a Genova. Trascorse le festività di Pasqua, il primo weekend di aprile regala tanti appuntamenti: dalle sagre ai musei gratuiti, dalle fiere ai mercatini. Cosa fare sabato 6 e domenica 7 aprile 2024? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Partiamo con Porto Antico Verde, la mostra mercato dedicata agli appassionati di orto e giardinaggio con piante fiorite, da frutto, semenze, prodotti naturali e altro ancora. Diverse le bancarelle presenti nel weekend, con oltre 250 specialità. Nella riviera di Levante, invece, appuntamento con il Mercato Riviera delle Palme a Cogoleto. Per tutta la giornata di domenica 7 aprile, tante opportunità di shopping tra abbigliamento, accessori, cosmetici, prodotti enogastronomici e non solo. Giornata più culturale? Torna la Domenica al Museo, con tanti luoghi della cultura statali aperti gratuitamente a Genova e in Liguria (tra cui Palazzo Reale, che festeggia i 200 anni, e le Gallerie di Palazzo Spinola). Visita guidata speciale? Appuntamento con Il cielo in una cupola, alla scoperta della Basilica di Carignano.

Con l'arrivo della primavera, ecco tornare le mitiche sagre a Genova e dintorni. Edizione numero 24 della Sagra della Mostardella a Vicomorasso, frazione di Sant'Olcese: stand gastronomici, musica dal vivo, giochi per i bambini e la gustosa mostardella, il tipico salume dell'entroterra ligure. Durante il weekend, entra nel clou anche la Sagra delle Focaccette di Megli. Tanti gli eventi, con distribuzione gratuita nel pomeriggio di domenica 7 aprile. Il centro storico genovese, invece, fa festa con Da Banchi a Prè, due giorni - venerdì e sabato - tra attività commerciali, incontri, musica e saracinesche colorate.

Torna il Cargo Market all'Albergo dei Poveri di Genova. Due giorni con mercatino di artigianato, creatività e sostenibilità, ma anche musica, arte, talk e cibo di strada. Al Porto Antico torna Fantasy & Hobby, la fiera della creatività hobbistica e delle arti manuali, con tanti espositori presenti oltre a corsi e dimostrazioni. Musica e gastronomia protagonisti venerdì sera con il Cesarea Street Party, con la possibilità di ballare gustando il cibo di strada delle attività di via Cesarea. Per i più sportivi, appuntamento con la nona edizione della Rea Palus Race. L'emozionante corsa a ostacoli di Rapallo torna con una sezione dedicata ai giovani. Evento particolare è il primo raduno delle Fiat Panda in Val d'Aveto, con un percorso di circa 20 km.

Non mancano gli appuntamenti a teatro a Genova. Dopo il successo di Mine vaganti, Ferzan Ozpetek torna con Magnifica presenza al Politeama Genovese, nelle serate di venerdì 5 e sabato 6 aprile. Al Teatro Garage, invece, va in scena Le cognate di Michel Tremblay. Spettacolo da non perdere anche al Teatro Modena con Ambra Angiolini in Oliva Denaro, storia vera di Franca Viola. Al Duse, infine, è in programma lo spettacolo dedicato a Giacomo Matteotti. Cibo e cabaret a Sestri Ponente con lo show di Balbontin alla Trattoria Barisone.

Non mancano nemmeno gli eventi adatti alle famiglie. Divertimento a Sestri Ponente con Genova Gioca, due giorni dedicati a giochi da tavolo, tornei, laboratori creativi e giochi di ruolo. A Levante, invece, appuntamento con Via antiche di Corte a Santa Margherita Ligure. Un tuffo nel passato per scoprire la storia del luogo, tra visite guidate e rievocazioni storiche.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter