A Genova la prima edizione di Megacon, dai fumetti alla cultura pop. Programma, ospiti e biglietti

©Megacon
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 01/03/2024.

Da sabato 2 a domenica 3 marzo 2024, il Padiglione Blu della Fiera di Genova (area del Waterfront di Levante) ospita la prima edizione di Megacon. Due giorni di divertimento (dalle ore 10 alle 19) con un denso programma di spettacoli e attività dal vivo: dagli amati interpreti delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni e Cristina D'Avena (in concerto domenica 3 marzo alle 18 circa) all'astronauta Paolo Nespoli, dal celebre protagonista della tv per ragazzi Giovanni Muciaccia all'ambasciatore della cucina giapponese in Italia Chef Hiro e molti altri. Ci sono anche aree interattive, tanti videogames di ieri e di oggi completamente giocabili, gadget e fumetti, giochi da tavolo e artisti che disegnano dal vivo. Un vero e proprio viaggio all'interno delle passioni che uniscono adulti e ragazzi.

Organizzata da Centro Fiera S.p.A. in collaborazione con Hidden Door S.r.l e Blue Raincoat S.r.l., Megacon si prepara a invadere il Padiglione Blu Jean Nouvel con oltre 20 mila metri quadrati di intrattenimento. «È una manifestazione davvero intergenerazionale, per tutti i gusti, che abbraccia tutto il mondo della cultura pop, a partire dal fumetto, per arrivare al gioco di ieri e di oggi: gioco analogico e digitale, quindi davvero una manifestazione onnicomprensiva, in cui tutti possono trovare motivo di interesse» racconta Lucio Campani, co-organizzatore di Megacon, che continua, «è un evento che coniuga la dimensione della mostra mercato, quindi tantissimi oggetti da comprare, ha tante attività dinamiche, centinaia di eventi dal vivo e postazioni videogiochi e giochi da tavolo»

Tutti i giochi e le attività all'interno della manifestazione sono liberamente fruibili una volta pagato il biglietto di ingresso (un giorno 15 euro, due giorni 26 euro; acquistabili online a questo link). Sono in programma tanti spettacoli, dalla gara cosplay agli show dal vivo. Megacon Genova è un percorso che si snoda tra passato e presente, con centinaia di cabinati arcade e retroconsole attendono i visitatori, per dar loro la possibilità di rivivere le atmosfere inimitabili delle sale giochi anni Ottanta e Novanta, ma anche per riscoprire tutti i classici dell’home gaming. Accanto a vere e proprie leggende come Pac Man, Space Invaders, Bubble Bobble e Street Fighter II, decine di postazioni new gen dedicate ai titoli più amati dai ragazzi, tra cui Call of Duty, Fortnite e Mario Kart.

Gli interventi più attesi della manifestazione sono quello di Paolo Nespoli, l'uomo che detiene il record di permanenza a bordo della stazione spaziale internazionale. L'Artist Alley, scrigno di creatività nel cuore della fiera, accoglie ben cinquanta autori di talento. Sono presenti due mangaka, Yoshiko Watanabe e Yumiko Igarashi, due personaggi più amati del mondo del fumetto giapponese. Igarashi è l'autrice e disegnatrice di Candy Candy e Georgie e di tantissimi altri successi, mentre Watanabe è la collaboratrice di Osamu Tezuka, che è l'inventore del Manga e di tutto quello che riguarda il fumetto giapponese.

Non si pongono limiti alla fantasia nell'area mattoncini a cura di Liguria Bricks, che offre una panoramica delle creazioni dei costruttori italiani. Adulti e bambini possono visitare città in miniatura, per poi mettere alla prova le proprie capacità, costruendo mondi immaginari un mattoncino alla volta nei laboratori dedicati. Altro laboratorio creativo è quello sui modellini Gunpla con il gruppo IPMS Genova Lince. Qui, oltre all'esposizione delle loro opere d'arte, gli esperti lavorano dal vivo ai propri custom models, condividendo i "segreti del mestiere" e organizzando vere e proprie dimostrazioni, nel corso delle quali i più piccoli possono replicare l'arte dei figurinisti su riproduzioni in stampa 3D.

Sia sabato che domenica sono giornate ricche di divertimento per adulti e bambini: ore e ore di spettacolo, ben cinque palchi con un cast di livello, che spazia dalla televisione per ragazzi al mondo del doppiaggio, dal cinema al web e ai social media. Previste sul palco le esibizioni degli amati cantanti delle sigle animate - sabato Giorgio Vanni con i Figli di Goku, domenica Cristina D'Avena - che intepretano dal vivo i loro più grandi successi, da Dragon Ball e One Piece a Sailor Moon e I Puffi. Con gli storici protagonisti della Melevisione Danilo Bertazzi, Lorenzo Branchetti e Guido Ruffa (Tonio Cartonio, Milo Cotogno e Lupo Lucio) si fa un salto nel Fantabosco, e a completamento dello scenario di magia lo spettacolo di Jack Nobile, prestigiatore e illusionista molto seguito sui social. Il simpatico Chef Hiro, l'ambasciatore della cucina giapponese in Italia, sorprende gli spettatori con uno show cooking live a tema anime e manga giapponesi. Tra gli altri ospiti Angelo Maggi, voce italiana di Tony Starks in Iron Man, e Flavio Aquilone - quella di Draco Malfoy in Harry Potter - a rappresentare l'eccellenza del doppiaggio italiano.

Domenica 3 marzo è la volta di Emanuela Pacotto e Gianluca Iacono, rispettivamente le voci di Bulma e Vegeta in Dragon Ball. L'idolo della tv per ragazzi Giovanni Muciaccia, con il suo laboratorio creativo sul palco, coinvolge il pubblico in un vero e proprio attacco d'arte, a cui ognuno può partecipare. Da non perdere l'intervento di un inedito duo di attori, Matteo Branciamore e Margot Sikabonyi, rispettivi protagonisti delle amate serie tv dei primi anni duemila I Cesaroni e Un medico in famiglia, i quali offrono ai visitatori un'intima prospettiva sulle loro carriere e sulle serie che hanno catturato il cuore del pubblico italiano. Da non perdere l'intervento dell'astronauta Paolo Nespoli, il primo italiano a partecipare a una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale. A questo link è consultabile il programma completo di Megacon Genova.

«Stiamo crescendo molto - afferma Mauro Ferrando, presidente del Porto Antico di Genova - Con i fumetti e la cultura pop, Porto Antico di Genova gira la boa dei primi due mesi dell'anno allìinsegna della passione e del collezionismo, due poli espositivi quello storico dei Magazzini del Cotone e il polo di Levante, con il padiglione Jean Nouvel, teatro di quattro appuntamenti ravvicinati accomunati dalla passione per il collezionismo: Antiqua, ArteGenova, la Fiera del Disco e ora Megacon».

«Questa manifestazione viene fatta in un luogo fondamentale per Genova», spiega Paola Bordilli, Assessore commercio e artigianato Comune di Genova. «Ci sono i cantieri da un lato, e la belllezza e la ricchezza della mostra dall’altro. Credo che sia importante come questa porzione della nostra città, che viene riqualificata, abbia comunque mantenuto l’anima della mostra e della ricchezza».

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter