diretto da Laura Guglielmi
mentelocale quotidiano online di cultura
e tempo libero

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Giovedì 11/03/2010 ore 18:55
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Cinema
Cicli, concorsi e appuntamenti di arte cinematografica in città e non solospess



Cannes 2004 - Fratelli Coen

La Croisette è in via Colombo

Da giovedì 10, per quindici giorni, il Festival di Cannes 2004 è a Genova. La "Quinzaine" quasi al completo all'America. Film e incontri
di Giulio Nepi
08 GIUGNO 2004
AMERICA
5095
via Colombo 11
Genova - GE
010 5959146


Aggiornato il 04/03/10

Scrivici per aggiornare i dati
 

Cannes 2004 è a Genova: il festival del Cinema più prestigioso del globo approda sotto la Lanterna grazie agli sforzi di Luigi Cuciniello e del circuito Cinema Genova Centro. Venticinque film, appena smontati dai proiettori delle sale della cittadina francese, saranno proiettati a partire da giovedì 10 giugno, per quindici giorni, alla Multisala America di via Colombo.
Tra questi, ben sedici appartengono alla Quinzaine des Réalisateurs, che viene quindi riproposta quasi per intero, mentre un folto manipolo rappresenta alcuni "impalmati" della sezione in concorso.
Insomma, una perla in più per le manifestazioni di Genova 04 (non a torto tacciate di essersi un po' dimenticate del cinema).

«La Quinzaine è un momento raro che offre una visione caleidoscopica del cinema mondiale», ricorda Cuciniello, «e proprio sulla Quinzaine abbiamo voluto puntare». La rassegna si intitola Percorsi del cinema internazionale, e si fa subito notare la scrittina "prima edizione". «Proprio così», sottolinea Luigi mentre si allenta il nodo della cravatta, «questa è una prima occasione. Abbiamo intenzione di stringere collaborazioni con altri festival, europei e italiani». Non è un lavoro semplice procurarsi copie di pellicole che in Italia non hanno magari neanche un distributore o - se ce l'hanno - che devono ancora passare al vaglio del doppiaggio. «Ma i film che proporremo sono tutti in lingua originale con sottotitoli italiani», continua Cuciniello, «finalmente rendiamo giustizia ad un'abitudine poco consueta da noi, che permette di vedere un film come il regista l'ha pensato. Anche se c'è da dire che abbiamo i migliori doppiatori del mondo».

Come ad ogni Cannes che si rispetti, neanche qui mancheranno i registi. Sono attesi per l'occasione Mario Martone (mercoledì 16, per la presentazione del suo film L'odore del sangue) e Roberto Andò (martedì 15, la pellicola è Sotto falso nome). Ci sarà anche il nostro amicone Marco Lagazzi, lunedì 21, che presenterà Incubiquotidiani dopo la proiezione di Old boy e - in assenza dei party-vip di Cannes - un cocktail dedicato a Tarantino, domenica 20, fra un Kill Bill e l'altro.

Ogni giorno saranno proiettati due film con orari alternati: 15.30 / 22.30 e 18.30 / 20.30. L'ingresso singolo costa 5,50 Eu, ma c'è un abbonamento-leccornia a 25 Eu, praticamente un euro a film.
Chevvoletedippiù?



CANNES-GENOVA 2004
Programma


GIOVEDI' 10
15.30 - 18.30 - 21.30: The Ladykillers (concorso, Premio della Giuria)

VENERDI 11
15.30 - 18.30 - 21.30: Exils (concorso, Miglior Regia)

SABATO 12
15.30 - 22.30: Vénus et Fleur
18.30 - 20.30: Maarek Hob

DOMENICA 13
15.30 - 22.30: Machuca
18.30 - 20.30: Khab é Talkh-Bitter Dream

LUNEDI' 14
15.30 - 22.30: Cha no Aji-The Taste of Tea
18.30 - 20.30: En attendant le déluge

MARTEDI' 15
15.30 - 22.30: The Woodsman
15.30 - 18.30 - 21.30: Sotto falso nome (Semaine de la Critique)

MERCOLEDI' 16
15.30 - 22.30: Tarnation
18.30 - 20.30: Je suis un assassin
15.30 - 18.30 - 21.30: L'odore del sangue
21: incontro con il regista Mario Martone

GIOVEDI' 17
15.30 - 22.30: Gavkhouni-The River's End
18.30 - 20.30: Mur

VENERDI' 18
15.30 - 22.30: La blessure
18.30 - 20.30: Ano tonneru-The Tunnel

SABATO 19
15.30 - 22.30: Babae sa Breakwater-Woman of Breakwater
18.30 - 20.30: A vot' bon coeur

DOMENICA 20
18.30: Kill Bill vol. 1
20.30: cocktail Tarantino
21.00: Kill Bill vol. 2

LUNEDI' 21
17.30: presentazione libro di Marco Lagazzi Incubiquotidiani

MARTEDI' 22
15.30 - 18.30 - 21.30: Comme une image (concorso, Miglior Scenggiatura)

GIOVEDI' 24
15.30 - 18.30 - 21.30: Non ti muovere (Un certain regard)


Nella foto: i fratelli Coen

 [0 voti]
Vota:




torna su


 torna su



   


           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 



share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare





multimedia > cinema
Foto  //  Festival Nuovo Cinema Europa: 'Ein Augenblick Freiheit' premiato da pubblico e giuria

   'Betty Boop': lunedì 8 marzo la proiezione del film del 1930 al Cinema America di Genova    Grande successo per il film 'La bocca del lupo' al Festival di Berlino    Polaris Cinematografica: i casting a Sarzana il 20 e il 27 febbraio   
Foto  //  'betty boop': lunedì 8 ...
Foto  //  Grande successo per il ...
Foto  //  Polaris cinematografica: i ...
Archivio multimedia




in home page
Genova pronta all'invasione del Flashmob
flashomob L'ultima frontiera della street dance: musica a palla e tutti che ballano all'improvviso. Su Facebook la coreografia da imparare. Sabato 3 aprile in piazza della Vittoria
Torna il Salone Agroalimentare a Finale Ligure
Pesto La sesta edizione della rassegna. Tre giorni dedicati ai prodotti tipici con più di 280 espositori. Degustazioni, incontri e laboratori. Dal 12 al 14 marzo
Da dj Shantel a La Fame di Camilla, tutta la musica del weekend
Dj Shantel A Genova ci sono l'autore della colonna sonora di Borat e la giovane band, ma anche Maurizio Lauzi. Concerti nei locali di tutta la Liguria, dal jazz all'hardcore
Mare o montagna? Cosa fare nel weekend
Tutti al cinema! Scamarcio e Preziosi gay in incognito


news > cinema
Ven 12 GENOVA // Aperte le iscrizioni al concorso per cortometraggi e documentari del 'Genova Film Festival'
Ven 12 GENOVA // 'Genova Film Festival': aperto il bando per il concorso nazionale
Archivio news

meteo
  ven 12 sab 13 dom 14
GE variabile pioggia 6-9 sereno 6-11 spess nd
IM nuvoloso 7-11 sereno 7-12 spess nd
SP variabile pioggia 7-9 sereno 7-12 spess nd
SV variabile pioggia 6-9 sereno 6-11 spess nd
dati Arpal CFMI                           Legenda