diretto da Laura Guglielmi
mentelocale il nuovo modo di
fare informazione

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Lunedì 15/03/2010 ore 18:52
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Cinema
Tengi e Giorgio discutono delle nuove uscite in salaspess



American Gangster

Visto da lei, visto da lui

Una nuova rubrica. Ogni settimana un occhio maschile e uno femminile a dibattere su uno dei film in sala. Si inizia con 'American Gangster'
di Giorgio Viaro
21 GENNAIO 2008
Visita l'area cinema di mentelocale.it. Grandi novità.

Leggi gli orari dei cinema in Liguria su mentelocale.it

Il blog di Tengi, Pezzi d'ufficio nasce nel settembre del 2006. E' l'accorato sfogo di un'artista promettente, attrice diplomata, finita vittima della sua stessa laurea in ingegneria, e macinata negli ingranaggi di una società informatica qualsiasi, in un posto qualsiasi, sul pianeta Terra.

In brevissimo tempo Tengi raccoglie un esercito di lettori, si fa notare nell'universo autoreferenziato della Blogsfera, acquisisce notorietà. Nel 2007 vince il premio come miglior Z-Blog umoristico. Poche settimane dopo su Job24, il blog del Sole24Ore, Dario Banfi lo cita come esempio di blog che 'parla di lavoro e in cui la discussione si anima e diventa addirittura narrazione'.

Infine, il 12 dicembre 2007 Il Sole 24 Ore lo cita in un articolo come 'blog personale che diventa esperienza narrativa'.

Io lo seguo ormai da un anno: descrive l'alienazione e la spersonalizzazione della vita d'ufficio con un vena comico-caustica senza precedenti. Già lo so: lo amerete...

Continua il rinnovamento dell'area cinema di mentelocale.it, con un'altra rubrica nuova di zecca: Visto da Lui / Visto da Lei, ovvero le divergenze di gusto tra maschietti e femminucce focalizzate nel microcosmo della sala cinematografica. Ogni settimana un film finirà sotto la lente bifocale dello sguardo mio e di quello di Tengi, blogger milanese titolare di uno dei diari online più spiritosi del web (provare per credere: qui a lato link e maggiori dettagli). E, come potrete verificare, critica salace.
Nei limiti del possibile, cercheremo di litigare, che mediaticamente funziona sempre. Se ogni tanto non ce la faremo, abbiate pazienza.
Io comunque la odio, e lei pure, quindi rassicuratevi.
Si comincia con American Gangster di Ridley Scott.
Per dovere d'ospitalità (in realtà perché replicare è sempre più comodo), lascerò i primi vagiti critici alla signorina, apprestandomi a ribattere.

Visto da LEI
Un gangster nero dedito alla famiglia che - oltre all'importanza dei sottobicchieri! - ha capito che il segreto di un commercio redditizio è eliminare gli intermediari, e la sua corsa verso il sogno americano. Il suo alter ego in divisa: un poliziotto donnaiolo - e un po' sovrappeso - emarginato dai colleghi per la sua integrità morale. Un cast di attori superbi, e un ritmo che regge due ore e mezza grazie a continui cambi scena. Infine, una fichissima ambientazione seventies: baffoni spioventi, capelli crespi, abiti assurdi, e ovviamente sesso ad ogni angolo di night.
Può la vita essere così bizzarra da imitare l'arte? Direi di si. La vita è quella, vera e incredibile, di Frank Lucas, e l'arte è quella di tanti film sulla storia del crimine. Per questo, in sala ho avuto spesso la sensazione di viaggiare su binari già percorsi. Se ci penso meglio, non manca nulla: il doppio bene/male, gioventù nuda e schiavizzata, cori gospel laddove erano arie d'opera, raccapriccianti percosse a suon di pianoforte laddove erano massacri con mazze da baseball, mogli mute, madri ciarliere, e perle di saggezza sulla vita. Sono i rassicuranti binari che rendono un film classico ma anche, mi vien quasi da dire, 'di maniera'.
Del resto nessun filone è inesauribile, e Frank Lucas è di certo candidato ad essere l'ultimo dei grandi 'padrini'.
In eredità, ci lascia la certezza che il successo porta sempre nemici, e che quando la riservatezza lascia posto alla vanità e un uomo accetta di vestirsi con un orribile cappotto di cincillà solo per far contenta la moglie, è l'inizio della fine.

Visto da LUI
È che ormai diamo tutto per scontato. Recitazione millimetrata, scenografie certosine, fotografia che ti entra nelle ossa. L'epica dei gangster l'hanno già fatta i Coppola, i De Palma e, naturalmente, gli Scorsese. E meglio non si poteva, certo. Ma che vuol dire? Ridley Scott gira il suo thriller mafioso senza italiani, come aveva fatto Scorsese con The departed (lì erano irlandesi), e gli fa mangiare la polvere. Lo stereotipo qui non diventa macchietta, Washington ha una misura che Nicholson ormai si sogna e Crowe è dieci volte l'uomo che Di Caprio potrà mai diventare. Per di più Scott non rincorre i malcostumi del tempo, e sceglie di star dietro a una scrittura lenta e avvolgente mimandone i ritmi: parte piano, inquadra i suoi personaggi con cautela e attenzione, racconta una storia (e tutte le sottotrame di cui si compone) senza scorciatoie (ma senza neppure didascalismi), traccia due percorsi convergenti attraverso una costellazione di dettagli, tutti puntuali. E quando alla fine, ben oltre i tre quarti di film, Ritchie Roberts e Frank Lucas incrociano gli sguardi, quasi manca il fiato.
Si può chiamarla maniera; io lo chiamo 'neoclassicismo'. Lo stesso di Cronenberg quando gira La promessa dell'assassino, dei Coen che scelgono McCarthy e il suo Non è un paese per vecchi o di Andrew Dominik che gira un Jasse James crepuscolare da infarto e che invece nessuno in sala s'è filato (mistero e sgomento). Il meglio che questa fortunatissima stagione di cinema ci sta offrendo.
PS: Tengi, crepa.

 [0 voti]
Vota:



Nella foto: un dettaglio dal poster del film 'American gangster'



Sei d'accordo con lei oppure con lui?
Sono d'accordo con Tengi: il film è ben fatto ma sa di già visto. 50.0%
Sono d'accordo con Giorgio: è grande cinema dal respiro classico. 35.7%
Ma chi si credono di essere questi due? 14.3%


torna su


 torna su



   


           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 



share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare

link
Pezzi D'Ufficio - Il blog di Tengi
American Gangster




multimedia > cinema
Foto  //  Festival Nuovo Cinema Europa: 'Ein Augenblick Freiheit' premiato da pubblico e giuria

   'Betty Boop': lunedì 8 marzo la proiezione del film del 1930 al Cinema America di Genova    Grande successo per il film 'La bocca del lupo' al Festival di Berlino    Polaris Cinematografica: i casting a Sarzana il 20 e il 27 febbraio   
Foto  //  'betty boop': lunedì 8 ...
Foto  //  Grande successo per il ...
Foto  //  Polaris cinematografica: i ...
Archivio multimedia




in home page
Flavio Parenti: «la mia prima volta con un premio Oscar»
Flavio Parenti - Foto di Francesco Escalar Intervista all'attore diplomato allo Stabile di Genova. Nel film 'Io sono l'amore' accanto a lui c'è Tilda Swinton. Da venerdì 19 al cinema. Di Giorgio Viaro
Pizzeria Vico dei Biscotti
pizza Nel centro storico di Genova, un ristorante adatto a un pasto veloce o una cena con gli amici. Ampia scelta di pizze, primi e secondi. Buon rapporto qualità/prezzo. In piazza delle Erbe
Da Alex Britti a Gioele Dix, la settimana a teatro in Liguria
Alex Britti I concerti di Elio a Genova e Roberto Vecchioni a Santa Margherita. Il musical 'Cats' e la 'Lucia di Lammermoor'. Notte Bianca alla Spezia
«Alla Spezia mi sentivo uno straniero, Barcellona mi ha dato tutto»
Sergio Basso: «il mio film sui cinesi di via Paolo Sarpi»


news > cinema
Mar 16 GENOVA // Aperte le iscrizioni al concorso per cortometraggi e documentari del 'Genova Film Festival'
Mar 16 GENOVA // 'Genova Film Festival': aperto il bando per il concorso nazionale
Archivio news

meteo
  mar 16 mer 17 gio 18
GE sereno 7-12 qualche nuvola 9-15 nuvoloso 9-15
IM sereno 6-13 qualche nuvola 7-13 nuvoloso 7-13
SP sereno 7-14 nuvoloso 9-15 nuvoloso 8-14
SV qualche nuvola 8-13 nuvoloso 7-13 nuvoloso 7-13
dati Arpal CFMI                           Legenda