Più in centro di così, si entra nel Duomo. A due passi dalla Galleria Vittorio Emanuele, proprio di fronte al monumento più celebre di Milano, si sviluppa con generosità - in orizzontale e in verticale - la più famosa filiale della Rinascente d'Italia. E questo più o meno lo sanno tutti.
Quel che invece non tutti sanno è che al settimo ed ultimo piano del celebre multi-store, si trova un gigantesco paradiso per golosi.
Rinascente Food & Restaurant è infatti un gruppo di bar e ristoranti che coprono un ampio ventaglio di proposte alimentari ed economiche, fornendo un punto di riferimento per chi vuole garantirsi un pasto veloce ma ricercato in pausa pranzo, o una cena in un ambiente originale ed elegante, rigorosamente con vista sulle guglie di Santa Maria Nascente.
I punti di ristoro sono nove in tutto. E vanno dal classico sushi bar My sushi, al più bizzarro "Mozzarella bar" Obikà, dove viene servita in una gran quantità di varianti la Mozzarella di Bufala Campana DOP: in questo caso il consiglio è di concedervi almeno una volta la Gran Degustazione, con tre varietà di bufala accompagnate da stracciatella di burrata, ricottina, verdure grigliate, salumi e tris di pesti (circa 50 Eu di tutto, ma per due persone).
Tra le altre proposte da segnalare almeno il Juice Bar, dove la fa da padrone l'healthy food, a base di spremute fresche, frutta secca, frullati, torte artigianali e insalata (ma dove potrete anche concedervi un aperitivo alcolico e ricchissimo di vitamine); i panini slow-food di DeSantis, costola di uno storico locale di Corso Magenta; e l'Oyster Bar Perrier-Jouet, dove potrete aspettare l'ora di cena accompagnando ostriche Belon a un calice delle celebri bollicine francesi.
Indipendentemente dalla scelta, comunque, e fatte salve le possibilità di mettere a prova più o meno ardua il vostro portafogli, parliamo di un'offerta enogastronomica i cui prezzi si pongono in una fascia al di sotto del lusso, ma al di sopra della convenienza. Insomma: veniteci per fare uno spuntino di qualità o un pasto impegnativo, non certo per risparmiare.
Più spiccatamente orientata verso il lusso enogastronomico è invece l'offerta del Food Market, che occupa quasi per intero il corpo centrale della piattaforma - sormontata da piramidi rovesciate che diffondono una luce arancione, sfumata, che non affatica la vista e conferisce una piacevole nota di calore all'ambiente.
Qui potrete trovare barattoli di marmellata o confezioni di pistacchi sotto vetro che costano fino a 50 euro, carni in scatola, paste artigianali, dolci e salumi, ma anche articoli per il bagno o semplici decorazioni domestiche: ogni prodotto proposto è di orgine controllata e proviene di solito dall'area geografica di massima fama. Tutto a prezzi decisamente sopra la media. Ottimo per regali sofisticati o per preparare un pranzo particolarmente prestigioso, non certo per la spesa quotidiana.
In definitiva: se abitate e lavorate a Milano e volete, almeno occasionalmente, viziarvi; o se ci passate di rado e volete rendere speciale il soggiorno, pranzando proprio nel cuore della città, mentre la Madunina svetta pochi metri sopra i vostri occhi e le vostre teste, Rinascente Food & Restaurant è il posto giusto.