diretto da Laura Guglielmi
mentelocale quotidiano online di cultura
e tempo libero

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Martedì 16/03/2010 ore 23:35
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Ristoranti & Locali
racconti e iniziative dal mondo della ristorazionespess



Genoa fresh air - L'aria di Genova

Campionato mondiale di pesto 2010: aperte le iscrizioni

Terza edizione per la manifestazione dedicata alla salsa genovese. Nel 2008 vinse un aiuto cuoco americano. La gara sabato 20 marzo a Palazzo Ducale
di Daniele Miggino
GENOVA, 3 DICEMBRE 2009
L'aria di genova
Se siete in crisi di astinenza da Liguria, l'associazione Palatifini vi riporta a casa con una sniffata. Non fraintendete. Si tratta del nuovo gadget ideato per la terza edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio (lo vedete nella foto sopra). Dopo la "pillola per capire Genova", una caramella al gusto di basilico, arriva Genoa fresh air - L'aria di Genova. È un barattolo contenente un'assenza che, una volta aperto, sprigiona un forte aroma di basilico.

Dice che digitando "campionato mondiale" su Google, subito dopo il calcio, viene fuori il Pesto World Championship. Avete capito bene, torneo mondiale di pesto al mortaio - organizzato dall'associazione Palatifini - che il 20 marzo 2010 si svolgerà per la terza volta a Genova, Palazzo Ducale.
A parte che la storia di Google è vera, provata in prima persona, questa manifestazione è una specie di miracolo mediatico-promozionale per la salsa genovese, e per la Liguria. «Per pagare l'equivalente in pubblicità ci vorrebbe qualche milione di euro», dice il Presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone. Ma è anche un formidabile evento ludico, e può essere persino considerato un happening sportivo. Dice che anche Radio Patagonia ha intervistato gli organizzatori del Championship, e che forse faranno un evento sul basilico nelle terre in cui scorrazzava Chatwin.

Intanto, da oggi - giovedì 3 dicembre 2009 - sono aperte le iscrizioni per la gara del 20 marzo. 100 i partecipanti, di cui 50 liguri, 30 italiani e 20 stranieri. I vincitori delle eliminatorie sono già qualificati. Come la signora Alda De Prati, la cui famiglia è emigrata in Ecuador tanti anni fa dalla Liguria, che ha vinto la sua gara. In primavera a Genova ci sarà anche un testimonial d'eccezione - Bruno Pizzul - che dopo aver commentato i mondiali calcistici, passa a quello del pesto.

Tutto è nato per gioco, come spesso capita, e poi è scoppiato il fenomeno. Centinaia di partecipanti hanno imbracciato pestello e mortaio. Le due prime edizioni - a cadenza biennale - sono state contornate da decine di eliminatorie in tutto il mondo. L'ultima edizione è stata vinta da un aiuto cuoco americano, il ventiduenne James Bowien, che lavora in un ristorante di specialità liguri a San Francisco. Ma sono arrivati persino da Tokyo per pestare il basilico.

Il terzo Campionato Mondiale di Pesto al mortaio presenta alcune novità, come il workshop internazionale Cucine mediterranee al mortaio, che si svolgerà venerdì 19 marzo 2010 alla Commenda di Prè. Chef provenienti da paesi delle varie sponde del mare nostrum verranno ad illustrare i piatti delle rispettive tradizioni preparati al mortaio. «Noi genovesi non siamo gli unici ad usare il mortaio in cucina, ma l'unico pesto è quello genovese, infatti le specialità straniere hanno altri nomi», dice Sara Di Paolo, vicepresidente di Palatifini. Eppure oggi, nel mercato globale, succede un po' di tutto con i nomi e i prodotti: «ho trovato persino una salsa di pomodori secchi fatti in California che si chiamava pesto», dice Roberto Panizzi, presidente dell'associazione. Poi vallo a dire a un texano che il pesto è un'altra cosa: «basta pensare che secondo l'80% degli americani la pizza è stata inventata negli Stati Uniti da Pizza Hut». La sensibilizzazione ha un ruolo fondamentale in questo. E una cosa è certa: chi partecipa al mondiale del pesto almeno impara che è una sala verde fatta col basilico. Poi che ci vanno i pinoli, l'aglio, il formaggio, l'olio extravergine.

Altra new entry: le visite guidate a tema. Per l'occasione è già stato intavolato un accordo con Palazzo Spinola di Pellicceria, per visite guidate nella dimora secentesca, dove la cucina verrà allestita con gli ingredienti del pesto. Infine, in molti ristoranti di Genova nel periodo del campionato proporranno menù speciali a prezzo fisso sul tema del pesto. Sabato 20 marzo, a fianco della gara senior, si svolgerà anche una competizione per bambini (Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale). Verrà inoltre allestita una mostra dal titolo Manualità e tecnologia, con gli antichi mortai delle famiglie genovesi, fino ai più moderni, e un braccio meccanico prodotto a Genova. A questo proposito è ancora Paolo Odone a fornire un dato: «da Massa Carrara (centro della produzione di marmo, di cui sono fatti i mortai ndr) ci informano che è aumentata la vendita di mortai».


 [0 voti]
Vota:



Nella foto: Genoa fresh air - i barattoli con l'aria di Genova



torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 


share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare

link
Pesto World Championship




multimedia > ristoranti & locali
Video  //  Campionato Mondiale di Pesto: la terza edizione sabato 20 a Genova. Guarda lo spot

   Nessun Parli: 4 cene organizzate dall'Ente Nazionale Sordi, dal 13 marzo al 10 giugno alla Spezia    'Pane e Pasta': cene a tema con degustazione di vini all'Antico Galeone di Genova. Tutti i giovedì    Dal 22 febbraio al 7 marzo le 'Settimane del Gusto': ecco i ristoranti liguri che hanno aderito   
Slide  //  Nessun parli: 4 cene ...
Foto  //  'pane e pasta': cene a ...
Foto  //  Dal 22 febbraio al 7 marzo ...
Archivio multimedia




in home page
Fiera Primavera: dalla gastronomia allo sport
Fiera di Genova Prodotti tipici, motori, articoli per la casa, dischi e fumetti. Tra i 500 stand anche quelli di Genoa e Samp. E gli eventi collaterali. Dal 19 al 28 marzo
Cinema per l'ambiente: lo schermo si tinge di verde
coccinella Tra i dieci film in rassegna c'è 'Home', prodotto da Luc Besson. Le proiezioni mattutine per le scuole e il dibattito con gli esperti. Al Cinema Sivori dal 22 al 30 marzo
Gay discriminati: oggi c'è un nuovo sportello legale
bacio gay Sei minorenne e vogliono sbatterti fuori di casa? Hai subito violenze? Una consulenza legale gratuita rivolta a lesbiche, gay, bisessuali, transgender. In vico Mezzagalera 3
St. Patrick's Day: a Dublino, la festa dei popoli
Tony Williams e il tributo dei 'fantastici quattro'


news > ristoranti & locali
Mar 16 GENOVA // 'Gioia di vivere' di Maria Grazia Daniele: la prefazione di Silvio Ferrari
Gio 18 VARAZZE // Corso di degustazione birra al ristorante Baccere Baciccia
Mar 23 BUSALLA // 'Metti una sera al birrificio': visita guidata e degustazioni
Archivio news

meteo
  mer 17 gio 18 ven 19
GE qualche nuvola 9-15 nuvoloso 9-15 spess nd
IM qualche nuvola 7-13 nuvoloso 7-13 spess nd
SP nuvoloso 9-15 nuvoloso 8-14 spess nd
SV nuvoloso 7-13 nuvoloso 7-13 spess nd
dati Arpal CFMI                           Legenda