Brera-Bicocca 2017: Offrimi il cuore + Body & Soul, mostre

Milano

 / 

Descrizione

Il rapporto tra il corpo e la mente è il tema conduttore della terza edizione di BreraBicocca, il progetto artistico-culturale dell'Università di Milano-Bicocca e dall'Accademia di Brera per avvicinare ricerca scientifica e arte contemporanea.

Due gli appuntamenti per il pubblico:

La mostra multimediale Offrimi il cuore: trenta installazioni dell'artista Antonello Fresu, presso la Chiesa di San Carpoforo (Brera), da venerdì 3 a mercoledì 15 marzo. L'inaugurazione ha luogo a partire dalle 16.30 con la partecipazione del poeta e scrittore Aldo Nove alle ore 17.00. Iscrizione obbligatoria tramite form. A conclusione della mostra, il giorno 15 marzo alle 17.00, interviene il jazzista Paolo Fresu con una Performance per cuore e tromba. Prenotazione attiva dal 10 marzo tramite form.

E poi la mostra Body and Soul: una trentina di operedei migliori allievi dell’Accademia di Brera, ospitata nei locali dell'Ateneo dal 21 marzo fino al 21 aprile. Le opere sono ispirate dai temi sollecitati dalla mostra Offrimi il Cuore e da lezioni dei docenti dell’Università di Milano-Bicocca sulla psicobiologia del rapporto tra corpo-mente. All'inaugurazione della mostra c'è la premiazione dei migliori allievi che hanno esposto la scorsa edizione ed è conferito per la seconda volta il Premio BreraBicocca a un Maestro delle arti figurative contemporanee. Inaugurazione martedì 21 marzo alle 17 (Edificio U6), quando sono conferiti anche i premi Brera-Bicocca: a Grazia Variscoper la sezione “artista di chiara fama” e per la sezione giovani allievi dell’Accademia a Virginia Dal Magro (Premio Brera Bicocca-Banca Generali), Luana Corrias (Premio Big Size Art) Dario Taverna (Premio Studio Fabio Mauri - Associazione per l’Arte l’Esperimento del Mondo) e Michela Usanza (Premio del Pubblico on line). Orari mostra: da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20. Ingresso libero e gratuito.