Sinfonia (Il canto della terra), mostra di Davide Marino

Fotogalleria Incantations

Vico San Giorgio 9-11r

Genova

Guarda sulla mappa

 / 

Descrizione

La Fotogalleria Incatations di vico San Giorgio 9/11r a Genova inaugurerà sabato 18 marzo 2017 alle ore 18.00  la mostra fotografica Sinfonia (Il Canto della Terra) del fotografo genovese Davide Marino che, dopo oltre due anni, torna ad esporre una sua personale presso la galleria.

Il lavoro fa parte del progetto comune con Alessandra Cevasco Il canto della terra, precedentemente presentato al MIAfair di Milano e alla rassegna d'arte Diffusa a Quiliano (SV) nel 2015, e rappresenta per l'autore un tentativo di ascolto della musica della Terra, con le sue voci, le sue melodie. Il suo respiro e le sue vibrazioni. Un tentativo di trascrivere la sua sinfonia nella muta lingua delle immagini. 

La mostra terminerà venerdì 31 marzo 2017.
Orario: da lunedì a venerdì: 15:00 -18:00  (giovedì e domenica chiuso).

Davide Marino
Nato a Genova nel 1964, Davide Marino dopo il diploma di Maturità Classica si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio all’Università di Genova ma, superata la maggior parte degli esami abbandona gli studi per lavorare come contabile presso uno studio di commercialista. Appassionato di arte da sempre, dopo un grave lutto familiare nel 1993 trova nell'opera del pittore Vincent van Gogh e nella musica del compositore Wolfgang Amadeus Mozart grande conforto e fonte di gioia. Scopre, a quel punto, il potere profondo che ha l'espressione artistica di guarire i mali del nostro vivere, e nella fotografia la via a lui più congeniale per approfondire tale ricerca. Pur avendo appreso fin da bambino dal padre appassionato le tecniche di base solo nel 1999 inizia seriamente a dedicarsi alla fotografia. Studia una forma di espressione, un linguaggio che riesca a comunicare ad un livello più profondo di comprensione emotiva, che si spinga oltre la comunicazione verbale. A Genova nel 2001 espone al pubblico per la prima volta le sue fotografie e tre anni dopo decide di dedicarsi totalmente, da professionista, alla fotografia. Nel 2007 insieme ad Alessandra Cevasco fonda ed inizia a lavorare a un progetto ambizioso: Incantations, galleria dedicata alla fotografia che si trova nel centro storico di Genova. Attualmente oltre alla sua attività autorale si dedica alla gestione dello spazio espositivo di Incantations e all’insegnamento della fotografia nei corsi lì organizzati.