Robert Abirached : professore emerito all'Università di Parigi - direttore del settore Teatro e Spettacolo presso il Ministero della Cultura francese - scrittore di saggi sulla politica culturale.
Alberto Abruzzese: sociologo - docente in Sociologia della Comunicazione di massa all'Università di Roma - preside della Facoltà di Scienza della Comunicazione all'Università di Roma - esperto in comunicazione di massa, in particolare televisiva.
Daniel Arasse: professore di Storia dell'Arte - già direttore dell'Istituto francese di Cultura a Firenze - si occupa di arte contemporanea, teatro e cinema.
Antonio Audino: giornalista - critico teatrale del quotidiano Il Sole 24 Ore - lavora da molti anni in RAI, dove ha realizzato e condotto numerose trasmissioni radiofoniche legate al mondo della cultura e dello spettacolo -
ha pubblicato il libro "La compagnia dei giovani", realizzato in collaborazione con il Museo Biblioteca dell'Attore di Genova.
Arnaldo Bagnasco: presidente del Palazzo Ducale - attore e regista teatrale al Teatro Stabile di Genova e con la Compagnia di Tino Buazzelli - autore e sceneggiatore di cinema, televisione e teatro - si è occupato di programmi culturali in televisione - ha pubblicato con Rizzoli "Vita di Ligabue" e con Muzio "Paoli, una lunga storia d'amore" - collabora con gioranli e riviste.
Chiara Boni: stilista - Assessore alla Comunicazione della Regione Toscana.
François Burkhardt: architetto - docente all'Università di Heidelberg - direttore del Centro Pompidou per i settori Architettura e Disegno Industriale - direttore del mensile Domus - direttore dell'IDZ di Berlino.
Omar Calabrese: professore ordinario in Semiotica all'Università di Siena - presidente CORECOM Regione Toscana - ha pubblicato numerosi saggi sul linguaggio delle arti e sulle comunicazioni di massa - ha insegnato in numerose Università straniere fra le quali Harvard, Parigi e Yale.
Gioacchino Chiarini: filologo - direttore del Dipartimento di Studi Classici e del Centro Warburg Italia di Siena - docente in Letteratura Latina e Storia del Teatro all'Università di Siena -docente in Letteratura Latina e Storia del Teatro all'Università di Siena.
Lella Costa: attrice, alla fine degli anni Settanta esordisce in teatro con Massimo de Rossi - nel 1987 debutta anche come autrice dei propri spettacoli - grazie alla televisione ( La TV delle ragazze), al cinema (Ladri di saponette), e alla radio (una striscia quotidiana su Rai Radio 2) diventa una delle attrici comiche più amate del grande pubblico, ma la sua vera passione rimane il teatro, come testimonia lo straordinario successo che sta riscuotendo in questi giorni con i Monologhi della vagina.
Paolo Crepet: psicologo - docente in Psicologia dell'Età Evolutiva all'Università di Roma, devianza giovanile - autore di testi letterari e lavori teatrali.
Gilberto Gabrielli : presidente della COFIRI S.p.a - presidente del Consiglio d'Amministrazione della Libera Università IULM di Milano - membro del Consiglio d'Amministrazione di Librerie Feltrinelli S.p.a e Rai New Media - membro del Comitato Scientifico Nomisma - già Amministratore Delegato della ABN AMRO BANK in Italia.
Andrea Liberovici: cantautore fin da giovanissimo, incide il suo primo album nel 1977, a soli 15 anni - nel 1996 fonda la compagnia di Teatro Musicale insieme a Ottavia Fusco - la sua sperimentazione musicale lo porta a comporre
Rap su testi di Edoardo Sanguineti (1996), e
Sonetto da William Shakespeare (1997) - nel 1998 realizza per il Festival di Spoleto
Macbeth Remix - la sua musica è stata eseguita a Parigi, Atene, Montréal e New York - attualmente e regista e compositore di
Sei personaggi.com presso il Teatro Stabile di Genova.
Emanuele Luzzati: pittore, decoratore, illustratore e ceramista si dedica alle scene e ai costumi teatrali e più tardi, insieme a Giulio Pianini, alla realizzazione di film d'animazione. Luzzati ha realizzato più di quattrocento scenografie per Prosa, Lirica e Danza nei principali teatri italiani e stranieri e ha illustrato e scritto molti libri dedicati all'infanzia - dal 1981 a oggi ha realizzato numerose mostre in Italia e all'estero - membro dell'AGI (Alliance Graphique International) e dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, avendo ottenuto due nominations all'Oscar per i suoi film d'animazione La gazza ladra e Pulcinella - nel 1992 gli viene conferita dall'Università di Genova la laurea
honoris causa in Architettura.
CONTINUA