Come dite neve voi laggiù? Quassù da noi sui monti si dice fioca.
E ci sono ancora dei bambini alle elementari che, per scrivere una parola con la f, ingenuamente non scelgono né farina né farfalla o fuoco, ma proprio lei, la neve! È una bella risorsa in inverno, per il turismo, ma purtroppo tutto è molto aleatorio e appeso alle condizioni meteo.
A proposito: vi siete mai chiesti perché gli indigeni, specie su in montagna, sanno che il tempo cambierà anche senza aver guardato le previsioni in tv?
Prendete ad esempio ieri mattina: sull'arco Alpino Occidentale era sereno, ma proprio blu, che più blu non si poteva.
Ma io, oltre ad aver letto le previsioni, avevo parlato con la Pina: perciò sapevo. La Pina, anche due giorni prima, guarda per terra, guarda per aria e poi ti dice: «Fioca». E ci prende. Magari ha visto che si è alzato un vento strano e che le foglie secche dei castagni, per terra, si sollevano di dieci centimetri, girando in un vorticoso mulinello. «Fanno i giri», dice, «prima che nevichi».
Magari ha visto che sono scese le ciaciare, uccelli simili alla femmina del merlo per dimensioni e colore, che vedi in giro a far casino sugli alberi solo prima che nevichi. Magari ha visto la poiana sui fili della luce: scende sempre a valle prima che nevichi! E infatti, da dietro ai monti, ecco che verso le 11 ti spuntano delle nuvole, precedute da altre di forma lenticolare. Qui da noi le chiamano marche, perché marcano - cioè segnano - la neve, e non sbagliano mai.
Infatti: ieri sera è nevicato, ed è andata avanti fino a oggi a pranzo, anche a Mondovì. Fine delle sofferenze degli sciatori, che nelle vacanze di Natale si appendevano al ghiaccio verde con le puntine da disegno. Ora potete venire su e divertirvi sul serio!
Tra l'altro, nel Mondoleski c'è sempre qualcosa di nuovo. Ad esempio, dal 9 gennaio al 23 gennaio e dal 13 marzo al 3 aprile 2010 per tutti i bambini nati a partire dal 1° gennaio 1998 la vacanza sarà gratis: corso di sci a Prato Nevoso, soggiorno e skipass per 6 giorni, tutto gratuito. Di questi tempi fa comodo, cercate i dettagli in rete.
Per i genitori e gli appassionati in genere ci saranno anche le passeggiate dopo sci nella tranquillità di Frabosa Soprana ed i mercatini sotto i portici di Artesina il 3 di gennaio e il 31 a Frabosa Sottana, con mercatino delle opere dell'ingegno, dell'artigianato, dell'antiquariato e dei prodotti tipici e biologici.