Altro che il detto "Una mela al giorno leva il medico di torno". Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature è destinata a soppiantare il rimedio della nonna: la birra protegge le donne dalla fragilità ossea. Ma non potevano dircelo prima?
Un gruppo di ricercatori spagnoli ha infatti scoperto che le donne che bevono birra hanno ossa più forti e corrono meno rischi di sviluppo dell'osteoporosi.
Cavie della ricerca sono state 1.700 donne sane con età media di 48 anni, delle quali i ricercatori hanno analizzato gli stili di vita. Chi di queste assumeva la bevanda con regolarità aveva ossa più robuste.
Tutto merito del silicio contenuto nella bevanda, sostanza che facilita la formazione di nuovo materiale osseo e rallenta al contempo il processo di erosione e decalcificazione delle ossa. Per non parlare della ricca presenza di estrogeni vegetali, altro toccasana per mantenere le ossa forti.