Metti una sera all'
Auditorium Montale. Martedì 20 febbraio, poco prima delle 21, sul palco non ancora illuminato ci sono un pianoforte, degli spartiti, un leggio. Ad esibirsi saranno il
trio George Sand, composto dalla violinista
Virginie Buscail, dalla violoncellista
Nadine Pierre - entrambe soliste nell'Orchestra filarmonica di Radio-France - e dalla pianista
Anne-Lise Gastaldi. Accanto a loro il mezzosoprano
Jennifer Tani e
Thomas Prévost, flautista.
Ma
Escales romaines, questo il titolo dell'evento, non è stato semplicemente un concerto, ma una suggestiva
fusione musicale e narrativa: ad affiancare i musicisti c'era infatti l'attore
Bertrand Schiro, che introduceva in francese ogni brano musicale.
Il concerto lettura, organizzato dal
Centro Culturale Europeo insieme con
Alliance Française, racconta
l'Accademia di Francia, situata sulle alture romane nella splendida Villa Medici. A partire dal 1803 l'Accademia ha ospitato alcuni tra i più grandi musicisti francesi.
Il concerto ha raccontato in parole e in musica la storia delle opere nate durante i soggiorni italiani. Schiro ha letto estratti, divertenti e spesso commoventi, dei documenti e dei testi rinvenuti negli archivi storici della Villa.
Lo spettacolo è stato suddiviso in due parti: la prima ha narrato le esperienze vissute da giovani e talentuosi musicisti - da Hector Berlioz a Charles Gounod, fino a Georges Bizet e Claude Debussy - a partire dal 1803 fino alla prima guerra mondiale.
Nella seconda parte sono state proposte opere musicali che abbracciano il periodo del dopoguerra fino ai giorni nostri, a sottolineare la straordinaria evoluzione artistica avvenuta a Villa Medici. Tra gli artisti ricordati Henri Dutilleux, Pierre Sancan, Charles Chaynes, Alain Louvier, Gérard Pesson, Pedro Amaral.
Ad arricchire l'esibizione degli artisti, molto applauditi dal pubblico genovese,
un filmato che ha mostrato per immagini Villa Medici e il suo sviluppo negli anni.