Il mese di febbraio si conclude, come da rito, con il Carnevale: la festa in cui tutto si ribalta. I lati più nascosti del proprio carattere emergono senza freni.
È il periodo prediletto dai bambini, forse al pari con il Natale, ma anche i grandi si scatenano nei travestimenti.
Il Carnevale si festeggia ovunque nel mondo: c'è quello brasiliano - il più famoso - ricordato per le bellissime ballerine e i carri sgargianti; poi c'è quello veneziano, più classico e caratterizzato dalle maschere di sempre.
Viaggiando, metaforicamente, per l'Italia non si può dimenticare l'evento principe di Torino - le Olimpiadi - che si concluderà appunto in maschera, passando poi a e alla sua sfilata dei carri allegorici. A i festeggiamenti hanno inizio a metà febbraio e terminano martedì grasso (28 febbraio 2006).
Per chi, invece, lo spirito carnevalesco lo vuole vivere a Genova le proposte non mancano, a partire dal carnevale-horror party di venerdì 24 febbraio a mentelocale cafè.
Dalle 21.30 face and body painting, a cura di Lady Avanza. Alle 22.00 spettacolo e animazione della Rocky Horror House e a mezzanotte in punto bloody-spaghettata per tutti. La serata sarà accompagnata da dee-jay Paranoia & Softcore in consolle e giocoleria infuocata, clownerie, micromagia, percussioni proposte da Project Pas Pasa Pan.
All'insegna della gola sono le proposte di Massimo Migliaro alla Casa del Cioccolato Paganini (Via di Porta Soprana 45r, 010/2513662) si potranno così trovare le classiche bugie croccanti alla nocciola contenenti mezzo bacio di dama per continuare con i ravioli di pasta di mandorla con ragù di marmellata e zucchero a mo' di condimento e le trenette al pesto condite con la particolarissima marmellata verde.
All'insegna dei travestimenti si accenderanno: il Cezanne(via Cecchi 7r, 010/541607) pronto ad animare il Carnevalissimo con la musica live della Band di Max Negri, il El Cafè Latino (Via di Santa Zita 12B, 010/532341) si prepara una serata di Carnevale con il Gruppo Aguardiente e consolle di Dj Omar.
E mentre Dj Sasha, lancerà i brani dai piatti dell'Astoria di Franco Collatini (via Quarnaro 7, 010/3621373), Dj Paolona esplorerà ancora il repertorio di musica caliente per la serata in costume dell'Elvis Cafè di Genova Sturla (via Brigata Salerno 12, 010/3739618).
Il martedi grasso al Jasmine cafè sarà con animazione, premiazione alle maschere più originali e con grasso buffet, vi aspettano in maschera altrimenti la maschera ve la danno loro.
Per i più piccini, sempre venerdì 24 febbraio, alla Ludoteca La Tana dal Lupo (ore 15.30 - Centro Polivalente della P.A. Burlando in piazzale Parendo) verrà organizzata la Festa di Carnevale, con giochi e animazioni.
La libreria organizza, sempre per il 24 febbraio (ore 17), due pentolacce con tanti giochi per bimbi di tutte le età.
Anche il e la pista di pattinaggio si preparano con un doppio appuntamento: il 26 febbraio alle 15 Maschere sul ghiaccio, con giochi a premi, balli e concorsi. Il 28 febbraio si svolgerà invece la la Notte delle maschere.
Divertirsi non significa dimenticare i bambini che non possono godersi il Carnevale, per questo giovedì 23 febbraio festeggia con la tradizionale sfilata di maschere lungo i viali dell'Istituto. La festa è organizzata da padre Aldo Campone, parroco della Parrocchia Gentilizia San Gerolamo del Gaslini.
La giornata di festa sarà animata dal gruppo storico culturale Sextum, che sfilerà in costume d'epoca, e dalla Banda Musicale del Dipartimento Militare Marittimo Alto Tirreno. Alla sfilata di maschere lungo i viali parteciperanno le scolaresche di diversi Istituti e i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Genova, che consegneranno a tutti i bimbi presenti un ricordo della manifestazione. La giornata si concluderà nell'Aula Magna, dove saranno distribuiti coriandoli, mascherine e stelle filanti a tutti i bimbi.
La fine del mese non impedisce di protrarre i festeggiamenti ancora per un po', e proprio per questo al il 5 marzo, a partire dalle 11, si giocherà al gioco del Pinguino - versione antartica del gioco dell'oca - con sorprese e premi per tutti (ingresso bimbi + gioco Eu 5.30; per i genitori e accompagnatori, compresa nel biglietto d'ingresso, visita guidata gratuita. Per prenotazioni: 010 2543690).
La giornata continua, dalle ore 14 alle 17.30, nella piazza sul Mediterraneo per un pomeriggio di festa, animazioni, musica e una sfilata di maschere accompagnata dalla banda di Voltri per la Pentolaccia al Porto Antico. Nel corso della festa i bambini potranno partecipare a laboratori di creazione di oggetti carnevaleschi. Al termine della giornata saranno premiate le maschere più originali.
Decidere non sarà affatto semplice. Potreste comunque fare un salto un po' ovunque, e magari cambiare costume ad ogni occasione!