L'esposizione dei libri di studio e di svago di
Demetrio Canevari racconta la storia del medico genovese vissuto a Roma alla corte dei Papi tra il XVI
e XVII secolo, della biblioteca e dell'istituzione benefica che ne porta il nome: un'eredità culturale e materiale ancora viva dopo quattrocento anni.
La mostra
Saperi e meraviglie. Tradizione e nuove scienze nella libraria del medico genovese Demetrio Canevari costituisce l'occasione per ricostruire, dal punto di osservazione privilegiato di uno scienziato dell'epoca, uno spaccato della cultura scientifica rinascimentale nel momento cruciale del passaggio dall'antico alle nuove scienze. Tra straordinarie tavole anatomiche, sontuosi frontespizi, piante, animali, prodigi, un viaggio nella storia della scienza e dell'arte della stampa.
Una postazione multimediale permetterà di consultare la versione digitale del catalogo autografo.
La mostra, visitabile
dal 29 ottobre al 31 gennaio, è organizzata dalla
Sezione di Conservazione e Raccolta Locale della Biblioteca Berio, con la collaborazione dell'Opera Pia Sussidio Demetrio Canevari, dell'Università di Parma - Dipartimento di Fisica, dell'
Ecole Nationale Supérieure des Sciences de l'Information et des Bibliothèques (ENSSIB) di Lione e del
Laboratoire de Recherche Historique
Rhône-Alpes - Equipe Histoire de l'Art moderne et contemporain (LARHRA).
Orario di apertura della mostra:
da lunedì a sabato ore 14.00-18.30 (escluso festivi).
Visite guidate tutti i venerdì alle ore 16.00 e su prenotazione per classi e gruppi.
Fino all'8 novembre, apertura straordinaria da lunedì a sabato ore 9.00-18.30, domenica e 1° novembre 14.30-18.30
Visite guidate 29 e 31 ottobre, 1, 3, 5, 7 e 8 novembre ore 16.00; 30 ottobre e 6 novembre ore 11.00.
Per informazioni:
Biblioteca Civica Berio
Sezione di Conservazione e Raccolta Locale
Via del Seminario, 16 - 16121 Genova
tel. 010 5576050 - fax 010 5576044
beriocons@comune.genova.it