4 Ristoranti, nuova stagione 2020 dall'8 dicembre: le puntate in tempi di Covid

facebook.com/AlessandroBorgheseOfficialPage

Magazine, 07/12/2020.

Alessandro Borghese torna in tv con il suo programma 4 Ristoranti, capace di riscuotere sempre un buon successo di pubblico. Lo Chef, insieme ai ristoratori, sbarca di nuovo in prima serata su Sky Uno con nuove puntate da martedì 8 dicembre 2020 (in onda ogni martedì dalle ore 21.15, visibile anche sulla piattaforma Now Tv in streaming). Nuovi locali provenienti da tutta Italia si sfidano per aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante di categoria della zona. Tra le novità di questa stagione, la categoria Special: i 4 sfidanti si confrontano su uno stesso piatto, protagonista della puntata.

Altra novità è il fatto che queste nuove puntate si siano registrate in tempi di Covid-19. Con i ristoratori ci si ritrova direttamente al ristorante, maggiormente distanziati, e non si mangia più dallo stesso piatto (tutti i concorrenti avranno a disposizione un assaggio di tutti i piatti). Dove andrà Chef Borghese in tempi di Covid? Oltre alla Ciocaria, sono esplorati menu provenienti da Bari, Milano (prima puntata), dalla Riviera Romagnola, Val d'OrciaVal di Chiana in Toscana, Basilicata e Parma

Durante le puntate di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, come da tradizione, quattro ristoratori si sfidano su altrettante categorie al fine di ottenere il punteggio finale più alto. A turno, ciascun ristoratore ospita gli altri tre e Alessandro Borghese nel proprio locale. Una volta sul posto, si ispezionano location e sala, mentre lo chef Borghese controlla la cucina. Successivamente, ci si siede a tavola, gustando e criticando le specialità del posto. Alla fine del pranzo (in questa stagione, causa Covid, non si va a cena), i ristoratori danno il loro voto da 0 a 10Location; Menu; Servizio e Conto. Infine il voto di Alessandro Borghese, che può confermare o ribaltare il risultato. Chi ottiene il punteggio maggiore, è decretato come Miglior ristorante di quella categoria e vince un contributo economico di 5mila euro da investire nella propria attività.

Tra i momenti più attesi anche un Borghese-biker: lo chef sale, infatti, in sella a una moto per eleggere il miglior ristorante per bikers nella Ciociaria. Nella prima puntata dell'8 dicembre, chef Borghese è a Milano alla scoperta del miglior ristorante con delivery di Milano. Da anni, nel capoluogo lombardo, una delle tendenze più diffuse in fatto di ristorazione è proprio quella di degustare i piatti e assaporare l’atmosfera del ristorante fuori dal ristorante, magari all'interno delle abitazioni, con l’idea di cucina del locale prescelto che viene comodamente trasportato in un sacchetto. A contendersi il titolo in questa prima puntata di 4 Ristoranti 2020 ci sono: Rosalba con Potafiori, Andrea con Il Liberty Milano, Umberto con Slow Sud - Ristorante Terrone e, infine, Emmanuele con Maison Milano. In questa prima puntata la categoria special è il packaging.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter