Sagre a Torino e Piemonte, dove andare nel weekend dal 31 agosto al 2 settembre

Torino, 29/08/2018.

Siamo ormai agli sgoccioli delle vacanze: si chiude agosto e entriamo nel primo weekend di settembre. Il caldo soffocante delle scorse settimane ha lasciato spazio a un'aria leggeremente più frizzante e meno afosa. Le giornate iniziano a diventare un pochino più corte, ma il tempo permette ancora di concedersi un weekend all'aria aperta, e se non ci siete mai stati potreste visitare i laghi di Avigliana, oppure regalarvi un pic-nic sul prato o una gita ai laghetti di Torino

Ma il primo weekend di settembre è anche sinonimo di Peperò: la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2018 che ritorna a Torino da venerdì 31 agosto per regalarvi 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutte le fasce di età.

Lasciata la Fiera del Peperone, molto amata da grandi e piccini, sabato 1 e domenica 2 settembre potreste andare a Chianacco per Pane, acciughe e bike. Se invece vi piace la montagna con i suoi paesaggi, a Bardonecchia, sempre sabato 1 e domenica 2, appuntamento con Funghi, bacche e frutti selvatici, due giorni dedicati a escursioni, degustazioni e mostre. Altro appuntamento fisso di fine estate il Settembre Rivese e la Fiera zootecnica 2018, a Riva presso Chieri da giovedì 29 agosto fino a martedì 4 settembre

Se amata la combinazione birra e street food basta spostarsi ad Alessandria per essere accontentati. A Tortona, infatti, venerdì 31 agosto a sabato 1 settembre c'è lo Street beer: la festa della birra artigianale e dello street food a km0. Dalle ore 19 in piazza del Duomo, oltre ai truck food, sono in programma eventi live con musica e dj-set. A Montaldo, invece, si conclude domenica 2 settembre la Sagra del Fritto misto alla piemontese tra piatti tipici e musica. 

A Cuneo, e precisamente a Montà, da sabato 31 agosto a lunedì 10 settembre, torna la Sagra di settembre e i suoi numerosi eventi: dai concerti dal vivo, al teatro, al dj set, fino alle cene sotto le stelle, gli aperitivi, senza dimenticare il percorso gastronomico a tappe.

Da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre a Verne, ogni sera, per la Festa dell'amicizia e del bon vin, si allestisce lo stand gastronomico al coperto con servizio ristoro e bar, tra raviolicarne alla piastrafritto di pescepatatinerobioledolci e buon vino delle cantine locali.

Festa del vino a Cocconato d'Asti con Cocco Wine 2018, sabato 1 e domencia 2 settembre assaggi di vini e prodotti tipici del territorio si potranno gustare tra le vie del centro storico del paese. Sempre ad Ast appuntamento imperdibile per gli amanti delle tradizioni e delle sfide con il Palio di Asti.

Fino a venerdì 31 agosto a Biella, manifestazione dedicata alle birre artigianali e allo street food di qualità. Con Bolle di Malto i protagonisti sono i micro birrifici italiani, con proposte genuine a base di ingredienti selezionati, ognuno con le proprie creazioni uniche e inimitabili. In programma: concerti di musica live, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale. Tanti anche gli stand di street food con piatti e ricette della tradizione.

Al parco Baden Powell, buona cucina, spettacoli, sport e una corsa non agonistica e completamente gratuita da fare con i vostri amici a 4 zampe, sono solo alcuni degli ingredienti del programma della Sagra della rana 2018, a Vercelli da giovedì 30 agosto a sabato 2 settembre.

E se non volete perdervi nessuna sagra o appuntamento gastronomico, date uno sguardo all'agenda eventi food di mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter