Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2018 tra novità, appuntamenti e spettacoli

Torino, 28/08/2018.

È tutto pronto per il grande appuntamento di fine estate a Carmagnola, l’edizione numero 69 della Fiera Nazionale del Peperone, in scena da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre con tantissimi eventi gratuiti e spettacoli. Una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Sarà una grande area area espositiva di circa 18.000 metri quadrati ad accogliere i visitatori per gli appuntamenti speciali di questa edizione, tra cui spiccano il concerto di Luca Barbarossa e la serata in compagnia di Platinette, ma anche il cabaret tutte le sere con gli artisti del Cab41, la grande Piazza dei Sapori con assaggi golosi.

Non mancherà nemmeno la rassegna commerciale con 250 espositori, la novità dell’Accademia San Filippo con degustazioni gratuite in eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, e ritornerà per tutti gli affezionati la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca. Ancora, in programma il raduno di auto storiche, area bimbi con attività e spettacoli, cene e degustazioni a tema nel Salone Antichi Bastioni, spazio ed eventi dedicati alla canapa, iniziative solidali e di alta sostenibilità, punti pet-service per cani e gatti, mostre, convegni, esibizioni sportive.

Importante collaterale dell’edizione 2018 sarà anche il Foro Festival, che allestisce una nuova grande area spettacoli nella quale saranno proposti alcuni eventi speciali, come la Silent Disco del 2 settembre, pensata per i giovani che amano ballare, e che potranno farlo ascoltando musica in cuffia senza disturbo per gli altri, e come l’attesissimo concerto di Ermal Meta, in programma il 3 settembre.

A Carmagnola sarà anche l’Accademia San Filippo, con numerosi eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa. L’accademia valorizzerà la Chiesa di San Filippo che diventerà il cuore della cultura e dell’esperienza gastronomica della Fiera con un eccezionale percorso sensoriale e appuntamenti aperti al pubblico organizzati in collaborazione con diverse importanti realtà del territorio regionale e nazionale, come degustazioni gratuite dei prodotti protagonisti.

Ci saranno i Caffè Letterari con presentazioni di libri e di percorsi culturali organizzati in collaborazione con Caffè Vergano e l’ente di promozione Turismo Torino e Provincia , gli incontri Peperone in Viaggio a cura della Confederazione Italiana Agricoltori di Torino con alcuni produttori delle aree terremotate del Centro Italia che saranno i protagonisti principali.

Agri-cooking in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, porterà a Carmagnola talk food e laboratori d’assaggio. Una delle principali attrattive dell’Accademia sarà sicuramente “Peperone in tutti i sensi”, percorso sensoriale ideato e curato insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia. Un viaggio in cui mente, occhi, mani, bocca e cuore si incontreranno per accogliere nuovi sapori e in cui, grazie all’artista Lia Pascaniuc ed al suo progetto Però!!, alcuni light-box a led e un ologramma faranno danzare i peperoni, regalando incredibili trasparenze sensoriali visive.

Di particolare interesse saranno anche le Confessioni Laiche condotte dal giornalista Paolo Massobrio e nel corso delle quali si dibatterà su temi attuali e curiosi con ospiti d’eccezione tra i quali il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo, il Vice Direttore de La Stampa Luca Ubaldeschi e personaggi del mondo politico.

Tra i numerosi eventi e spettacoli, i protagonisti principali sono però sempre il Peperone, la Città di Carmagnola, il gusto e la cucina, senza mai dimenticarsi della solidarietà e della sostenibilità.
Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue quattro note tipologie morfologiche riconosciute dal consorzio dei produttori - il quadrato, il corno di bue, il trottola e il tumaticot- apprezzati in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni.

Per tradizione, nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali con gli eccezionali vincitori che vengono battuti all’asta per beneficenza. Molti eventi, mostre ed allestimenti proposti puntano a far conoscere e valorizzare il grande patrimonio architettonico e culturale di una città ricca di storia, di mercati e di manifestazioni legate alla cultura popolare locale.

Il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino, con una selezione dei migliori produttori locali, sarà quest’anno nel nuovo Salone Fieristico Agroalimentare allestito in Piazza Italia e ospiterà anche Prodotti delle Regioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016. Le cene e le degustazioni a tema nel Salone Antichi Bastioni vengono riproposte sulla scia del successo riscosso nell’ultima edizione. Momenti conviviali e portate raffinate preparate con prodotti di eccellenza del territorio.

Tra le novità dell’edizione 2018, a pochi giorni dalla partenza della festa è stata annunciata infine la nuova valigetta del Consorzio Peperone, nuovo packaging per la classica cassetta, che conterrà il ricettario Peperone in 5 minuti, ricco di idee per consumare il peperone a cura di una serie di food blogger italiane. La valigetta può contenere circa 4 kg di peperoni, mentre sul libretto una trentina di ricette si adatteranno a ogni consumatore. Si passa da una variante sfiziosa all’altra, con tanto di Aperì Peperò e Peperoll. La valigetta e il ricettario, che al suo interno contiene anche le informazioni fondamentali per conoscere gli ecotipi autoctoni di Peperoni di Carmagnola favorendone così un consumo consapevole, saranno inoltre presentati in occasione della partecipazione del Consorzio del Peperone di Carmagnola al Salone del Gusto di Torino.

Tutti gli eventi della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola sono gratuiti tranne le cene a tema nel Salone Antichi Bastioni e gli eventi del Foro Festival, per conoscere nel dettaglio tutte le proposte di Peperò, è possibile consultare il sito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter