Women and the City 2025 torna a Torino e nei comuni della cintura: tre giornate per la parità di genere

DA Mercoledì05Novembre2025
A Domenica23Novembre2025

Dopo il successo delle giornate di ottobre, Women and the City, il festival diffuso dedicato alla parità di genere, torna e raddoppia.
Per tutto il mese di novembre, la manifestazione porterà a Torino e nei comuni della città metropolitanaCollegno, Druento, Nichelino, Val della Torre e Pianezza – un nuovo calendario di appuntamenti che intrecciano cultura, memoria e impegno civile.

Il festival, ideato e promosso dall’Associazione Torino Città per le Donne (TOxD) presieduta da Antonella Parigi e diretto dalla giornalista Elisa Forte, conferma anche quest’anno la sua vocazione a costruire reti e connessioni tra istituzioni, cultura, ricerca, impresa e cittadinanza.
Un progetto che da Torino guarda al futuro, in vista del “ponte Nord-Sud” che nel 2026 condurrà l’esperienza del festival fino a Bari, unendo idealmente due città nel segno dell’equità e dei diritti.

Le giornate torinesi: filosofia, arte e memoria in movimento

Le tre giornate cittadine – 5, 13 e 23 novembre – saranno dedicate al dialogo tra generazioni e linguaggi.
Si parlerà di empowerment femminile, di pensiero delle donne nella filosofia, e di memoria collettiva come forma di libertà.

Il 5 novembre, il festival inaugura la seconda parte del programma con due eventi dedicati al potere delle narrazioni e al coraggio del cambiamento.
Al Cine Teatro Baretti (ore 18), la regista e attrice Yvonne Sciò presenta il documentario Womeness in dialogo con Antonella Parigi, in un incontro dal titolo Storie che cambiano lo sguardo, organizzato con il Giardino Forbito e il Contemporanea Film Festival.
«È importante continuare a parlare di parità di genere – afferma Sciò – perché il cambiamento passa anche attraverso la consapevolezza e l’educazione. Bisogna partire dalle nuove generazioni per costruire un futuro più equo».

A seguire, al Circolo dei Lettori (ore 18.30), il dibattito Il ruolo delle madri: dalla Prima guerra mondiale a oggi, con la storica Marcella Filippa, Marie-Jeanne Balagizi, Deniz Kivage e Fulvio Paganin, approfondirà il rapporto tra donne, cura e società nel tempo.

Il 13 novembre, nella Sala Colonne del Municipio di Torino, protagonista sarà la filosofa Francesca Romana Recchia Luciani, che dialogherà con gli studenti e il Consiglio Comunale Junior nel corso dell’incontro Ripensare il mondo con il pensiero di dieci filosofe dimenticate.
L’appuntamento, condotto da Elisa Forte e organizzato con l’Assessorato all’Istruzione, vedrà la partecipazione dell’Assessora Carlotta Salerno e sarà un’occasione per riflettere sul valore della conoscenza come strumento di emancipazione.

La chiusura, domenica 23 novembre, sarà affidata a un rito collettivo e simbolico: il tram storico 2598 partirà da Piazza Castello per Male-dette. Storie negate, strade percorse, un viaggio performativo tra passato e futuro sulle tracce delle donne che hanno fatto la storia di Torino.
A bordo, la guida Cinzia Ballesio, l’autrice Stefania Doglioli, la poetessa Alessandra Racca e i volontari dell’Associazione Torinese Tram Storici condurranno il pubblico in un percorso di memoria e parola, ispirato al libro Male-dette (Edizioni Capovolte), un “manuale di imprecazione etica” che trasforma la rabbia in voce, la ferita in atto politico.

Il programma Off: la parità nei territori

Accanto alle giornate torinesi, il festival prosegue con un programma Off diffuso, che coinvolge i comuni del territorio metropolitano.
Tra gli appuntamenti più attesi, venerdì 21 novembre a Pianezza, al Barrocco di Piazza SS. Pietro e Paolo, la presentazione del libro I figli di nessuno (Rizzoli) di Pasquale Guadagno, scritto con Francesca Barra.
Un racconto intenso e necessario, nato dall’esperienza diretta di Guadagno, orfano di femminicidio, che porta in scena la possibilità di rinascita dopo la violenza.
«Parlare di violenza domestica è ancora un tabù – racconta – ma farlo è il primo passo per cambiare».

L’incontro, moderato da Elisa Forte, vedrà la partecipazione del Commissario Capo Valentina Benvegnú della Questura di Torino e di Paola Fuggetta, esperta nelle misure di contrasto alla violenza domestica, con il sostegno dell’Associazione Insieme Cambiamo Pianezza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter