Umbertissima 2025 alla Galleria Umberto I di Torino: tre giorni di arte, musica e libertà creativa

Galleria Umberto I Cerca sulla mappa
DA Venerdì31Ottobre2025
A Domenica02Novembre2025
Evento terminato

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, nel pieno della Settimana dell’Arte Contemporanea, la Galleria Umberto I di Porta Palazzo torna a trasformarsi in un laboratorio vivente di creatività.

Arriva la terza edizione di Umbertissima, la festa diffusa che porta arte, design, teatro e musica sotto le arcate storiche della galleria, con un programma che promette di superare ogni aspettativa.

La “PunX edition”: un manifesto di energia e libertà

Curata da Ivano Bedendi, questa edizione porta un titolo che è già dichiarazione d’intenti: dire, fare, baciare, lettera e testamento – The PunX edition
Un invito a rompere gli schemi, celebrare la libertà espressiva e abbracciare lo spirito più irriverente della scena artistica contemporanea.

L’evento si diffonderà lungo tutta la Galleria e nei suoi spazi più iconici – Galleria Cristiani, JKs Gallery, Ramo D’Oro, Caffè Galleria e Casa Tuta – con un calendario fitto di mostre, installazioni, performance, talk e live set.

Durante i tre giorni di Umbertissima 2025, arte e pubblico si incontrano in un continuo scambio tra jazz ed elettronica, teatro itinerante e fotografia d’autore.
L’obiettivo è creare un’esperienza condivisa dove la ricerca artistica diventa partecipazione, e la Galleria Umberto I si riconferma spazio aperto di confronto e sperimentazione.

Tra i momenti più significativi, la manifestazione renderà omaggio al fotografo Salvatore Giglio, figura centrale del panorama artistico torinese, con una dedica speciale che ne celebra la sensibilità e l’eredità culturale.

Per tre giorni, la Galleria si trasformerà in una vera e propria agorà urbana, animata da artisti, performer e visitatori.
Con Umbertissima, Torino riafferma il suo ruolo di capitale dell’arte contemporanea italiana, un luogo dove i linguaggi si contaminano e la cultura si vive in modo diretto, libero e partecipato.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter