Dal crepuscolo alla mezzanotte, l’ex cimitero monumentale di San Pietro in Vincoli (via S. Pietro in Vincoli 28) si trasforma in un affascinante teatro delle ombre per una notte di Halloween fuori dal comune.
L’associazione Imaginalis invita il pubblico a un viaggio tra antropologia, psicologia, letteratura e storia, dedicato a una delle figure più enigmatiche e seducenti dell’immaginario collettivo: il vampiro.
Immersi nella suggestiva atmosfera gotica del luogo, i partecipanti potranno assistere a interventi, performance musicali e teatrali, con una degustazione di prodotti tipici e vini veneti, in un percorso che esplora i simboli chiave dell’archetipo vampirico — sangue ed eros, vita e morte, paura e desiderio — intrecciando mito, arte e cultura popolare.
L’evento prenderà il via venerdì 31 ottobre dalle ore 18.00 alle 24.00, con un programma che alterna interventi di studiosi, scrittori e psicologi a momenti di musica e convivialità.
Tra i relatori:
A rendere l’atmosfera ancora più immersiva, le musiche di Emanuele Wiltsch Barberio e la Taverna del Vampiro, con un brindisi finale sotto la luna di Halloween.