Il centro storico di Carmagnola si prepara a trasformarsi in un mondo incantato e un po’ tenebroso: venerdì 31 ottobre torna Questo è Halloween, la manifestazione più amata da famiglie e bambini, che ogni anno anima la città con laboratori, spettacoli, parate e cene a tema.
L’edizione 2025 avrà come protagonista il corvo, animale affascinante e misterioso, spesso associato a leggende e superstizioni ma anche simbolo di intelligenza e equilibrio naturale. Un modo per raccontare ai più piccoli il valore di questo uccello nel nostro ecosistema, unendo divertimento ed educazione ambientale.
Il pomeriggio di Halloween sarà ricco di iniziative diffuse tra cortili, negozi e piazze del centro:
A fare da filo conduttore, la mostra diffusa “Zucca da paura”, con i disegni dei bambini esposti lungo un percorso che va da Casa Cavassa a Largo Vittorio Veneto.
Dalle 15:30 in poi, Carmagnola si accende di gusto con le merende paurose: dolci, salati e bevande “da brivido” proposti da bar, pasticcerie e locali del centro.
La festa continuerà a cena con menù tematici nei ristoranti e pizzerie della città, tra cui Le Palme, Osto Bruma, Due Mori, Taverna Monviso, il Centro Giochi Educativi e la Società La Cervo.
Il momento clou della giornata sarà la Parata in Notturna, in partenza alle 21:15 da Largo Vittorio Veneto: un corteo di creature della notte, suoni e luci attraverserà il centro storico in un’atmosfera magica e coinvolgente, guidato dal leggendario carretto stregato.
La serata culminerà con lo spettacolo “Halloween Nightmare”, una performance di danza e teatro diretta da Elena Piazza, con il corpo di ballo di Essenza Danza, gli attori del Gruppo Teatro Carmagnola e la Compagnia del Buon Teatraccio.
Tra coreografie, voci misteriose ed effetti scenici, il pubblico vivrà un’esperienza da brivido che unisce arte, emozione e divertimento.