A Carmagnola torna Questo è Halloween: laboratori, parate e spettacoli per grandi e bambini

Carmagnola (TO) Cerca sulla mappa
Venerdì31Ottobre2025
Evento terminato

Il centro storico di Carmagnola si prepara a trasformarsi in un mondo incantato e un po’ tenebroso: venerdì 31 ottobre torna Questo è Halloween,  la manifestazione più amata da famiglie e bambini, che ogni anno anima la città con laboratori, spettacoli, parate e cene a tema.

L’edizione 2025 avrà come protagonista il corvo, animale affascinante e misterioso, spesso associato a leggende e superstizioni ma anche simbolo di intelligenza e equilibrio naturale. Un modo per raccontare ai più piccoli il valore di questo uccello nel nostro ecosistema, unendo divertimento ed educazione ambientale.

Laboratori, giochi e attività pomeridiane

Il pomeriggio di Halloween sarà ricco di iniziative diffuse tra cortili, negozi e piazze del centro:

  • Dalle 16 alle 17, laboratori creativi gratuiti nei Cortili Cavassa e Mina.
  • Attività per bambini dai 5 anni in su al Centro Giochi Educativi di via Bobba 20, fino alle 18.
  • In via Barbaroux 39/2, Cicli SF Gruppo allestirà un originale foto point mostruoso con la “zucca in bicicletta”.
  • La Libreria Mondadori – La Torre di Babele proporrà una lettura creativa dedicata alla festa di Ognissanti.
  • Al Pastificio Profeta di piazza Manzoni, dalle 16 alle 18, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Mani in pasta” (costo 2 euro).
  • In via Barbaroux 20, Rebel Estetica offrirà un servizio di truccabimbi spaventoso con sconti per gli accompagnatori.

A fare da filo conduttore, la mostra diffusa “Zucca da paura”, con i disegni dei bambini esposti lungo un percorso che va da Casa Cavassa a Largo Vittorio Veneto.

Merende paurose e cene mostruose

Dalle 15:30 in poi, Carmagnola si accende di gusto con le merende paurose: dolci, salati e bevande “da brivido” proposti da bar, pasticcerie e locali del centro.
La festa continuerà a cena con menù tematici nei ristoranti e pizzerie della città, tra cui Le Palme, Osto Bruma, Due Mori, Taverna Monviso, il Centro Giochi Educativi e la Società La Cervo.

Parata in Notturna e spettacolo “Halloween Nightmare”

Il momento clou della giornata sarà la Parata in Notturna, in partenza alle 21:15 da Largo Vittorio Veneto: un corteo di creature della notte, suoni e luci attraverserà il centro storico in un’atmosfera magica e coinvolgente, guidato dal leggendario carretto stregato.

La serata culminerà con lo spettacolo “Halloween Nightmare”, una performance di danza e teatro diretta da Elena Piazza, con il corpo di ballo di Essenza Danza, gli attori del Gruppo Teatro Carmagnola e la Compagnia del Buon Teatraccio.
Tra coreografie, voci misteriose ed effetti scenici, il pubblico vivrà un’esperienza da brivido che unisce arte, emozione e divertimento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter