Dal 24 al 26 ottobre 2025, Bibiana (Torino) torna a festeggiare il suo frutto simbolo con la Sagra del Kiwi, giunta alla 26ª edizione. Tre giornate dedicate ai sapori del territorio, all’artigianato e alla convivialità, con un ricco programma di eventi gastronomici, spettacoli e attività per grandi e piccoli.
La manifestazione si apre venerdì 24 ottobre presso la Fondazione Malva Arnaldi alle 16:30 con l’inaugurazione del nuovo Conservatorio “Mele, Pere e Viti”, seguita da un dibattito tecnico sulla Popillia Japonica. Alle 19:30 spazio ai sapori con la serata gastronomica del Gran Bollito, accompagnata alle 21:30 dal concerto dell’Orchestra Loris Gallo (ingresso libero).
Sabato 25 ottobre protagonista sarà il mercato ortofrutticolo e hobbistico, aperto dalle 15:00 alle 18:30, con prodotti artigianali, agricoli e commerciali. Alle 15:00 anche i giochi in legno giganti a cura di Rici-Giochi, mentre la serata gastronomica dei 15 antipasti piemontesi (ore 19:30) sarà seguita dallo show musicale di Radio Gran Paradiso (ingresso libero).
Domenica 26 ottobre, dalle 9:00 alle 18:30, si entra nel vivo con il mercato ortofrutticolo, la mostra di animali da cortile, esposizioni artigianali e dimostrazioni di falconeria con Kazakhstan Dreaming. A mezzogiorno, il pranzo self-service “Lòn ch’a-i é” a cura della Pro Loco, e nel pomeriggio (ore 16-18) l’esibizione della Scuola di Ballo Panda di Bricherasio.
Gran finale alle 20:00 con la cena di fritto di pesce e, alle 21:30, la serata comica con protagonisti Claudio Battaglia, Stefano Chiodaroli e Gianpiero Perone, volti noti di Zelig e Colorado.
Durante tutta la Sagra saranno aperte la Mostra Fotografica di Sergio Rosa Pantalena e Afrons Vittone, le esposizioni dedicate alla frutticoltura locale e il concorso “Stima ai Cuscrit”, che premierà chi saprà indovinare il peso totale dei kiwi prodotti.