Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, il Teatro Alfieri di Torino accoglie Massimo Ghini protagonista e regista di “Il Vedovo”, spettacolo tratto dal celebre film di Dino Risi.
L’adattamento teatrale, firmato da Gianni Clementi ed Ennio Coltorti, riporta in scena uno dei capolavori più amati della commedia all’italiana, con un cast d’eccezione: Galatea Ranzi, Pier Luigi Misasi, Leonardo Ghini, Diego Sebastian Misasi, Giulia Piermarini, Tony Rucco e Luca Scapparone. I costumi sono di Paola Romano, mentre la produzione esecutiva è curata da Enzo Gentile.
Al centro della storia c’è Alberto Nardi, un industriale romano tanto vanitoso quanto disastroso negli affari, sposato – più per convenienza che per amore – con Elvira, una donna d’affari ricca, intelligente e spietata.
Stanco di essere umiliato e dipendere economicamente dalla moglie, Alberto escogita improbabili piani per liberarsene e impossessarsi della sua fortuna. I suoi tentativi daranno vita a una serie di situazioni grottesche e irresistibili, trasformando il dramma del fallimento in una satira pungente sulla società italiana.
In questa nuova versione, l’azione si sposta a Roma. Massimo Ghini interpreta con ironia e misura il ruolo che fu di Alberto Sordi, mentre Galatea Ranzi porta in scena una nuova Elvira Ceccarelli, donna pragmatica e disincantata che sogna di trasferirsi a Milano per inseguire l’illusione del progresso e del benessere economico.
Un adattamento che non si limita alla semplice imitazione, ma rende omaggio all’opera originale, restituendo al pubblico il ritmo, l’ironia e la leggerezza tipica della grande commedia italiana.
Tra dialoghi frizzanti e un’irresistibile satira di costume, “Il Vedovo” torna a raccontare – con sorprendente attualità – l’eterna farsa del potere, dell’ambizione e dell’inganno.