Martedì 21 gennaio 2025, alle ore 19:30, debutta al Teatro Carignano di Torino l’adattamento teatrale di “Guerra e pace” di Lev Tolstoj, curato da Luca De Fusco insieme a Gianni Garrera. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Biondo Palermo e Teatro Stabile di Catania, resterà in scena fino a domenica 2 febbraio 2025.
A dare vita ai celebri personaggi del capolavoro tolstojano saranno gli attori Pamela Villoresi, Federico Vanni, Paolo Serra, Giacinto Palmarini, Alessandra Pacifico Griffini, Raffaele Esposito, Francesco Biscione, Eleonora De Luca, Mersila Sokoli e Lucia Cammalleri.
Le scene e i costumi sono affidati a Marta Crisolini Malatesta, le luci a Gigi Saccomandi, le musiche originali a Ran Bagno e le creazioni video a Alessandro Papa, con la coreografia di Monica Codena.
Adattare per il teatro un romanzo monumentale come Guerra e pace significa immergere il pubblico in un vasto affresco storico e sociale della Russia zarista. Tolstoj intreccia magistralmente la vita di due famiglie nobili, i Bolkonskij e i Rostov, sullo sfondo della crisi europea dei primi dell’Ottocento e delle guerre napoleoniche. I protagonisti, tra cui Nataša Rostova, Andrej Bolkonskij e Pierre Bezuchov, vivono balli, battaglie, amori e dolori, raccontati con profondità e sensibilità da Tolstoj, che esplora i loro moti interiori con rara maestria.
«In questa messa in scena non si troveranno riferimenti alla guerra in Ucraina o in Medio Oriente», spiega il regista Luca De Fusco nelle sue note. «L’unica scelta di politica culturale è stata quella di soffermarsi sulla straordinaria cultura russa, evitando qualsiasi forma di censura. Tuttavia, è inevitabile che uno dei capolavori assoluti sulla guerra sia messo in scena in un momento in cui due conflitti devastano il mondo».
Il regista evidenzia anche come il romanzo di Tolstoj parli direttamente alla nostra epoca, affrontando temi universali come la convivenza tra guerra e pace, amore e morte. Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani personaggi: Nataša, impulsiva e contraddittoria, Andrei, eroe romantico, e Pierre, riflessivo e problematico. «Su queste figure regnano la saggezza ironica di Annette e quella acuta e disincantata del generale Kutuzov, simboli delle due parole che danno titolo all’opera: Guerra e Pace», conclude De Fusco.
Gli orari degli spettacoli sono i seguenti:
Biglietti:
Biglietteria:
Piazza Carignano 6, Torino
Telefono: 011 5169555
Numero Verde: 800 235 333
Email: biglietteria@teatrostabiletorino.it
Orari: