Noi di Mentelocale.it abbiamo cominciato con una breve suggestione tra Oriente e Piemonte con il Maslé Siculo: roll con all'interno la salsiccia tipo Bra e all'esterno battuta di fassona piemontese, julienne di melanzane cunzate, ciliegino di Panchino semi-dry e maionese alla menta di Pancalieri.
Abbiamo proseguito con l'assaggio della pizza con impasto di farina di grano tenero del molino Bongiovanni, in particolare della Che sciavuru: paté di oliva nera siciliana, salsiccia di suini di Muncalè e cipolla di Giarratana in agrodolce; fuori cottura stracciatella di Gioia del Colle e pomodorino ciliegino di Pachino semi-dry. Il tutto è stato accompagnato dall'Alta Langa Brut 2020 Cinquecento di Vite Colte, dal gusto pieno e ricco caratterizzato da una buona acidità e da una sensazione di cremosità data dalla spuma fine e che pulisce la bocca.
Tra i primi piatti ci sono stati proposti Barocco tra i mari: busiata trapanese biologica di grano siciliano mantecata con zabaione salato al Marsala, bisque di crostacei e cozze, e Sabaudo Grand Tour, tajarin mantecati con burro d'Isigny AOP, alaccia di Lampedusa, miso rosso e muddica atturrata tipica siciliana, utilizzata per insaporire e arricchire le pietanze.
Abbiamo proseguito con i secondi piatti Suggestioni d'Oriente: rana pescatrice panata nel panko giapponese con chutney di peperone e maionese alla menta di Pancalieri, e Il Crin e l'Artemisia, filettino di maialino iberico con prugne d'Agen IGP cotte nel Vermouth torinese, petali di finocchio e gelèe di arancio. Il tutto è stato accompagnato dal Pecorino d'Abruzzo DOC Chronicon della Cantina Zaccagnini, fresco e particolarmente sapido.
Infine, il viaggio gastronomico di Passaparola BottegaContemporanea si è concluso con due dessert: il Cubo Caprese con crema inglese al limoncello di Sicilia e con Come un pomeriggio a Modica: gelato alla vaniglia con scaglie di cioccolato di Modica, gelèe al basilico e di Malvasia delle Lipari, confettura di pomodorino ciliegino e terra di cereali.
Passaparola BottegaContemporanea si trova a Vinovo, in via Torta 3, ed è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 19.00 alle ore 23.00. Chiuso il lunedì.