Torino, 02/05/2024.
A Torino ogni weekend è ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età! Ma andiamo con ordine: qui di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni!
Dal 2 maggio al 2 giugno 2024 il capoluogo piemontese ospita la prima edizione di EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino dedicato al tema New Landscapes - Nuovi Paesaggi.
Torna per la sua V edizione l’appuntamento annuale dedicato all’arte e alla fotografia The Phair | Photo Art Fair da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 per la prima volta alle OGR Torino, centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione artistica, musicale, scientifica, tecnologica e imprenditoriale.
Dal 2 maggio al 2 giugno, in occasione di Exposed Torino Foto Festival, torna Salone OFF Food Topic, il format enogastronomico che muove con gusto Torino durante i grandi eventi che animano la città, ancora una volta ha selezionato una serie di realtà del settore food & wine per nutrire un’importante manifestazione artistica e culturale che si terrà nella capitale sabauda.
Domenica 5 maggio 2023 va in scena allo Spazio Flic CUTE WITHOUT THE “E”, spettacolo con i 20 allievi e allieve del corso Mise à Niveau provenienti da diverse regioni italiane e per il 60% dall’estero, da Colombia, Francia, Germania, Israele, Messico, Olanda e Svizzera.
Dal 2 al 4 maggio 2024 alle ore 21.00 al Teatro Alfieri di Torino appuntamento il tour primaverile di Anche meno, il nuovo spettacolo di Max Angioni il cui protagonista è poco più che trentenne, figlio unico che ha costruito un mondo immaginifico attraverso cui filtra i piccoli avvenimenti quotidiani e le grandi domande esistenziali.
La stagione Riflessi di Onda Larsen si chiude allo Spazio Kairos con Beatlemaniac sabato 4 maggio alle ore 21.00, il concerto che ripercorre tutte le fasi della carriera dei Fab Four, dagli esordi di Please Please Me alla psichedelia di Magical Mistery Tour.
Il 5 maggio al Teatro Colosseo di Torino appuntametno con Roberto Saviano che torna in teatro con un recital che accompagna lo spettatore attraverso un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale.
Dal 30 aprile al 12 maggio va in scena al Teatro Carignano lo spettacolo Uomo e Galantuomo. Scritta da Eduardo De Filippo nel 1922, Uomo e galantuomo racconta la storia di una sgangherata compagnia di guitti invitati a fare qualche recita in uno stabilimento balneare.
Fino al 5 maggio appuntamento al Teatro Gobetti con David Copperfield Sketch Comedy, una rilettura in chiave satirico/grottesca del capolavoro dickensiano.
Dal 2 al 5 maggio, al Teatro Astra, andrà in scena Sid. Fin qui tutto bene con Alberto Boubakar Malanchino, regia e drammaturgia di Girolamo Lucania e musica live e sound design di Ivan Bert e Max Magaldi.
Volge al termine la stagione Lympha di Casa Fools con l’ultimo spettacolo in cartellone, Surrealismo capitalista del collettivo Baladam B-Side in programma venerdì 3 e sabato 4 maggio alle ore 21.00.
Dal 3 al 5 maggio, al Teatro Gioiello, va in scena Ti spacco il musical, lo spettacolo per chi ama, ma soprattutto per chi odia il musical. Dopo il grande successo di 7 spose per 7 fratelli , il comico e attore Marco Bazzoni, in arte BAZ, coadiuvato da quattro performer, torna a teatro con uno spettacolo comico a metà tra la stand up comedy e musical.
Domenica 5 maggio alle 21.00 concerto al Teatro Q77 della tribute band dei Pink Floyd, I Lunatici, il cui nucleo musicale è sempre stato fortemente guidato dal sound dei Pink Floyd, protagonisti assoluti delle atmosfere innovative del rock psichedelico degli anni 60/70.
Sabato 4 maggio presso la discoteca Club Supermarket è in programma dalle 23 il Dj Set Notte del Supermarket, con Maurizio Benedetta, Bruno Power e Mad Bob (MC) e, nel minimarket, il Dj TuryMegaZeta.
Venerdì 3 maggio Club Silencio inaugura con il suo evento Una Notte alle OGR Torino + Exposed Torino Foto Festival & The Phair, la prima edizione del Festival Internazionale di Fotografia di Torino - EXPOSED Torino Foto Festival e la quinta edizione della fiera fotografica The Phair.
Il palco dell'Hiroshima Mon Amour è pronto venerdì 3 maggio per vibrare al ritmo inconfondibile del conscious rap italiano Claver Gold, che arriva con QNEUC/D Tour che è un’esperienza, una fusione di parole e vibrazioni.
La stagione Riflessi di Onda Larsen si chiude allo Spazio Kairos con Beatlemaniac sabato 4 maggio alle ore 21.00, il concerto che ripercorre tutte le fasi della carriera dei Fab Four, dagli esordi di Please Please Me alla psichedelia di Magical Mistery Tour.
Sabato 4 maggio al Teatro Colosseo saliranno sul palco I Nomadi. Sono i primi anni 60 quando tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio decidono di formare una loro band. L’esordio avviene nel 1963: nel 2023 I Nomadi compiono 60 anni.
Dal 1° maggio al 29 settembre è in essere da Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee la mostra Storie di Matrimoni. Ritratti dell'immigrazione in Barriera, pensata e realizzata dal direttore artistico Alessandro Bulgini.
L’Associazione TAG - Torino Art Galleries in occasione del mese della fotografia torinese e della fiera The Phair, annuncia la nuova edizione della TAG ART NIGHT, la Notte delle Arti Contemporanee sabato 4 maggio dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
Da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre, negli spazi del MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, è in essere la grande mostra AYRTON SENNA FOREVER, a trent'anni dal tragico incidente nel quale Ayrton Senna perse la vita.
Fino al 21 luglio, al Mastio della Cittadella di Torino, appuntamento con la mostra che invita ad esplorare il genio artistico di Henri de Toulouse-Lautrec, per immergersi nel vibrante contesto della Parigi fin-de-siècle e godetersi uno sguardo approfondito sulle opere di uno dei più grandi maestri dell'arte grafica del XIX secolo.
La GAM presenta, dal 3 maggio al 1° settembre, la mostra Expanded. I paesaggi dell'arte a cura di Elena Volpato e dedicata ad alcuni fotografi che hanno saputo restituire i molteplici aspetti dell'arte e ritrarne nel senso più ampio i suoi paesaggi composti di opere e architetture, del volto degli artisti e dei loro momenti di lavoro nello studio o nel paesaggio naturale.
Il Museo Nazionale del Cinema celebra Tonino De Bernardi, autore d'avanguardia torinese, con una mostra in essere dal 24 aprile al 9 settembre 2024 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana: Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere è a cura di Alberto Momo e sarà possibile visitarla gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.
La GAM di Torino dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l’intera produzione dell’artista dal 24 aprile al 15 settembre 2024 dal titolo Tutto il resto è profonda notte, la frase con cui Cremona aveva concluso uno dei testi di Acetilene, rubrica che negli anni cinquanta firmava per Paragone, la rivista di Roberto Longhi.
Rocce, scogli, isole, forme minerali, montagne sono presenze che sembrano emergere dalle viscere della Terra, come apparse in seguito a un processo di orogenesi: questa è la mostra su Alberto Di Fabio Orogenesi in essere al Museo della Montagna.
Il Castello di Rivoli è lieto di annunciare Titolo primo, Ho sognato, Clara e altre storie, la prima mostra
antologica istituzionale di Rossella Biscotti (Molfetta, 1978), artista italiana di base in Olanda e Belgio, in essere dal 21 aprile al 24 novembre 2024.
Nel tentativo di ricostruire e colmare i vuoti storici relativi al racconto ufficiale del periodo coloniale keniota, con la mostra State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu, a cura di Salvatore Vitale, EXPOSED Torino Foto Festival presenta dal 10 aprile al 2 giugno negli spazi di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica un progetto documentaristico di finzione, realizzato dal fotografo Max Pinckers in collaborazione con i veterani Mau Mau e i kenioti sopravvissuti alle atrocità della guerra.
A partire dal 21 marzo e fino al 26 maggio, al Palazzo della Luce di Torino è in essere un incredibile viaggio attraverso il ciclo della vita e delle stagioni attende i visitatori più curiosi con Enlightment.
Dal 27 marzo al primo settembre 2024 presso la Fondazione Accordi Omettto è allestita la mostra Torino Anni '50, la grande stagione dell'Informale. La mostra curata da Francesco Poli concentra l’attenzione su una fase fondamentale per il rinnovamento artistico della scena artistica di Torino che si apre alle tendenze internazionali diventando uno dei centri della grande stagione dell’Informale. In mostra sono esposti più settanta opere di cinquanta artisti italiani e stranieri.
Dal 29 marzo al 15 settembre 2024 presso la Sala delle Arti della Reggia di Venaria arriva la mostra Capodimonte, da Reggia a Museo.
Dopo lo straordinario successo ottenuto da Inside Monet a Milano e Lucca, l'incanto delle opere di uno dei maestri fondatori dell'Impressionismo fa tappa a Torino.
Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 19 marzo fino al 13 ottobre 2024, presenta le mostre Fly on the Wall di Danielle McKinney, Isthmus di Mohammed Sami e Je Vous Aime di Diana Anselmo e What the Owl Knows di The Otolith Group.
Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.
Dal 23 marzo fino al 28 luglio 2024, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino: un evento di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell'Università di Torino.
Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.
Fino al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
Fino al 10 giugno Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.
Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.
Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro, in programma dal 23 marzo al 25 dicembre 2024, si articola in diverse tappe espositive all'interno del Castello di Miradolo che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura dell’artista coinvolgendo tutti gli spazi del Castello, alcuni per la prima volta, e del suo parco.
Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie.
La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.
Fino al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova ci si immerge nella preistoria con la mostra Dinosauri terra dei giganti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati.
Domenica 5 maggio 2024, dalle 8.00 alle 18.30, il Centro Storico di Pinerolo si anima con la 40° Mostra Mercato dell’Antiquariato Minore e del Collezionismo.
Sabato 4 e domenica 5 maggio è in essere una rassegna dedicata ai vini di montagna: si tratta di Vini all'insù 2024, organizzata dall’Unione Comuni Valli Chisone e Germanasca in collaborazione con il Consorzio Doc Pinerolese e Ais Piemonte. Un modo per celebrare colture «eroiche», aziende che provano a ridare vita a terreni impervi, facendo ricerca su antiche varietà.
Fino al 31 maggio torna, per l’11° edizione, la Festa del Libro e della Lettura di Nichelino in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro OFF.
Nel primo fine settimana di maggio sotto la Rocca ci sarà Cavour in fiore, una manifestazione patrocinata anch’essa della Città metropolitana di Torino e organizzata da una piccola associazione che in ventidue edizioni è riuscita a trasformare un semplice concorso locale in una vera e propria mostra-mercato florovivaistica, che ha assunto una rilevanza nazionale ed è portatrice di importanti messaggi formativi e informativi.
Siamo giunti alla 32esima edizione primaverile della Tre Giorni per il Giardino, in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 al Castello e Parco di Masino, Bene del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS a Caravino (TO).