Torino, 22/02/2024.
A Torino l'ultimo weekend di febbraio si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
Dal 23 febbraio al 3 marzo 2024 si terrà la decima edizione del Seeyousound International Music Film Festival, l'unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale, di scena a Torino per celebrare, con 10 giorni di festival, 10 anni di storia tra suoni e visioni.
A Torino il 24 e 25 febbraio si terrà il primo Salone del Vermouth, un evento dedicato al vino aromatizzato nato proprio nel capoluogo piemontese nel 1786.
Tra coriandoli, maschere, chiacchiere tutte da mangiare e tanta allegria, anche quest'anno è arrivato in Piemonte il Carnevale ed è pronto ad allietare i fine settimana di grandi e piccini con tanti appuntamenti.
Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova è in arrivo un'immersione preistorica senza precedenti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati
Fino a domenica 25 febbraio 2024, al Teatro Gobetti, è in programma lo spettacolo La Signora Del Martedì di Massimo Carlotto con Giuliana De Sio e Alessandro Haber.
Al CineTeatro Baretti, dal 21 al 23 febbraio, va in scena la prima nazionale dello spettacolo sulla vita di Romain Gary, autore de La vita davanti a sé, due volte vincitore del premio Goncourt: Mia madre non è una cocotte.
Fino al 25 febbraio debutta in prima nazionale al Teatro Carignano Otello di William Shakespeare, per la drammaturgia di Ármin Szabó-Székely, diretto dalla regista ungherese Kriszta Székely, artista associata del Teatro Stabile di Torino, che ha firmato nella scorsa stagione Riccardo III con l’interpretazione di Paolo Pierobon.
Dal 22 al 25 febbraio è in scena al Teatro Gioiello lo spettacolo Il Fu Mattia Pascal. Il celebre romanzo di Pirandello è messo in scena da Giorgio Marchesi che ne è anche il protagonista.
Approda al Teatro Alfieri il 24 e il 25 febbraio Extra Libertà 2024, una versione aggiornata dell’ultimo live show allestito dal regista e attore comico Alessandro Siani.
Sabato 24 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Concordia di Venaria Reale appuntamento con Paolo Cevoli in Andavo a Cento allora.
Arriva al Teatro Colosseo, dal 23 al 25 febbraio, Il Piccolo Principe, la storia che tutti conoscono ma nessuno ricorda, quasi a provare che quanto dice il suo autore corrisponde a verità: gli adulti non pensano mai alle cose veramente importanti.
Torna il teatro per le famiglie allo Spazio Kairos: Onda Larsen organizza domenica 25 febbraio alle 16.00 la merenda (che viene offerta), seguita alle 16.30 dallo spettacolo di Scusa del Collettivo Clochart di Trento, un testo scritto e diretto da Michele Comite con Viviana Pacchin e Stefania Favero.
Venerdì 23 febbraio alle ore 20.30 parte la Terza grande notte del Jazz Torinese, per promuovere il progetto del Direttore Giorgio Diaferia, di dare vita a Torino alla Casa del Jazz.
Il palco del Cap10100 è pronto ad accogliere la tappa del Dead Poets 4 ad honorem, il tour dei Dead Poets che il 23 febbraio, a partire dalle 21.00, intratterranno il loro pubblico.
Venerdì 23 e sabato 24 febbraio dalle 19.00 a mezzanotte appuntamento con Una notte al Museo Regionale di Scienze Naturali con Club Silencio.
Venerdì 23 febbraio alle ore 21.00 allo Spazio 211 appuntamento con il concerto di Edda Minimal (animal) set,
Kaos & Dj Craim saranno di nuovo insieme sul palco per il Fastidio Tour 2024: a Torino l'appuntamento è venerdì 23 febbraio all'Hiroshima Mon Amour.
Venerdì 23 febbraio al Combo Club di Settimo appuntamento con lo spettacolo Carletto e gli Impossibili, che omaggiano i più illustri artisti del rock e del pop con La grande truffa del rock'n'roll.
Il 25 febbraio alle ore 21.00 alla Lavanderia a Vapore appuntamento con il concerto Love Song in the Dark con Luigi Mariani, pianoforte, Lorenzo Montanaro al violoncello.
Venerdì 23 febbraio, alle 21.30, sale sul palco del FolkClub Francesco Piu che festeggia 20 anni di carriera con un lungo tour celebrativo.
Sabato 24 febbraio allo Spazio 211 appuntamento con il concerto di Bruno Belissimo. Bruno Bellissimo è un dj, produttore e polistrumentista Italo-Canadese.
Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempo, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.
Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.
Dal 1° febbraio fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.
Il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta la mostra Fabio Mauri. Esperimenti nella verifica del Male, in essere dal 16 dicembre 2023 al 24 marzo 2024 in occasione della donazione al Museo della grande installazione I numeri malefici, 1978, realizzata da Fabio Mauri per la XXXVIII Biennale di Venezia.
Al geniale architetto che ha concepito e disegnato il nuovo Teatro Regio, è dedicata la mostra Carlo Mollino: Atlante: una immersione totale nell’universo di un genio del Novecento, protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design, ma anche scrittore, fotografo, sciatore, automobilista e pilota di aerei, tra le menti più originali e poliedriche del XX secolo.
Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024 è in essere la mostra alla GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Hayez. L'officina del pittore romantico, a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Dal 2 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), in occasione del suo 90esimo compleanno.
Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.
Dal 26 gennaio al 13 ottobre 2024, il Museo Nazionale della Montagna di Torino invita a scoprire il legame di Primo Levi con le terre alte attraverso la mostra Le ossa della terra, un progetto ideato e prodotto dal Museo, sviluppato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino e curato da Guido Vaglio con Roberta Mori.
Venerdì 23 febbraio 2024, dalle 17.00 alle 18.30, la campionessa italiana Carolina Kostner, orgoglio del pattinaggio artistico su ghiaccio, incontrerà tutti i suoi fan presso il Padiglione 5 del Centro Commerciale Lingotto.
Torna l'appuntamento mensile con Agriflor, il mercatino di piante, fiori e prodotti agroalimentari artigianali organizzato da Orticola del Piemonte.
Sabato 24 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 Book2Book organizza una passeggiata itinerante per conoscere i luoghi di aggregazione del quartiere Barriera di Milano che hanno aderito alla rete dei BookPoint.
Sabato 24 e domenica 25 febbraio, dalle ore 09.00 alle 20.30, Ernyaldisko presenta nelle gallerie di Mondojuve Shopping Village la 2° Fiera del Disco. Un appuntamento con ingresso gratuito dove appassionati e collezionisti possono tuffarsi tra cd, dischi, vinili, nuovi, usati e da collezione.