Martedì 14 marzo alle ore 21.00 al Teatro Erba di Torino andrà in scena Lettere a Yves, reading-spettacolo per scoprire il genio della moda Yves Sain Laurent a 15 anni dalla sua scomparsa.
Con la regia di Roberto Piana, lo spettacolo Lettere a Yves è tratto da Lettere a Yves Saint Laurent di Pierre Bergé. L’interpretazione è affidata a Pino Ammendola, con la partecipazione di Maria Letizia Gorga. Le musiche originali sono state composte e vengono eseguite al pianoforte da Giovanni Monti.
Si possono scrivere lettere d’amore senza nascondere nulla? Pierre Bergé lo ha fatto alla morte del suo compagno Yves Saint Laurent, dopo cinquant’anni passati insieme tra baruffe e gelosie, abbandoni e riappacificazioni, estasi e tormenti.
Le lettere di Bergé, raccolte in un volume, sono state definite vere e proprie lezioni d'amore, perché sono del tutto sincere e non celano il lato oscuro dell’innamoramento, il dolore che sempre prima o poi lo accompagna.
Sono il resoconto di un'assenza sempre presente, perché il ricordo di Yves segue il suo compagno ovunque: nelle case che hanno abitato, nei giardini di Marrakesh che amavano, così come in quella che fu definita l’asta del secolo dove furono esposte e battute le loro collezioni d’arte.
Il ricordo, oltre che con l’apporto delle struggenti musiche originali eseguite dal vivo, viene sottolineato in scena anche attraverso l’ausilio di una straordinaria raccolta d’immagini - alcune inedite - che accompagnano lo spettatore nei loro luoghi privati come nel cuore della creazione artistica di collezioni e sfilate indimenticabili, che hanno portato Yves Saint Laurent ad essere definito il genio della moda.
Protagonista di Lettere a Yves è Pino
Ammendola, autore e attore di lungo corso teatrale,
cinematografico e televisivo che ha tra l’altro lavorato con
registi come Dino Risi, Steno, Gabriele Lavia, Lina Wertumüller e
Giuseppe Tornatore e che, come doppiatore, ha prestato la voce a
Jerry Lewis, Antonio Banderas, Roman Polansky e Murray Abraham.
Maria Letizia Gorga, attrice e cantante, ha
lavorato in Italia e all’estero con grandi registi internazionali,
da Roberto De Simone a Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi, Peppe
Barra. È nel film Youth di Paolo Sorrentino e nella
colonna sonora con un brano tratto dal suo spettacolo Avec le
temps Dalida che ha superato le 500 repliche. Collabora con La
Fura dels Baus ed è in tournée con il
musical Musicanti sull’opera di Pino Daniele.
Informazioni utili
Il prezzo del biglietto posto unico è di 22.50 Euro più 1.50, il ridotto -und26 e over60- è di 16.50 Euro più 1.50, mentre lo speciale -abbonati, convenzionati, gruppi, disabile e accompagnatore- sono 15 Euro più 1.
I biglietti si possono acquistare nelle biglietterie del Teatro Erba, Alfieri e Gioiello, oppure con l'acquisto diretto al sito di Torino Spettacoli o tramite il circuito di Ticket One.