In occasione dell'uscita nelle sale dell'ultima opera del Premio Oscar Paolo Sorrentino, Torino celebra il legame con il regista attraverso la mostra fotografica La Grazia - Immagini e location della Torino di Paolo Sorrentino. L'esposizione, inaugurata oggi a Palazzo Chiablese, offre un omaggio visivo alle riprese torinesi, promuovendo i luoghi aulici e gli angoli nascosti che hanno fatto da sfondo alla pellicola.
Curata da Film Commission Torino Piemonte, la mostra raccoglie 30 scatti del fotografo di scena Andrea Pirrello. Le immagini rivelano l'atmosfera degli interni scelti per raccontare il "semestre bianco" del Presidente della Repubblica Mariano De Santis, interpretato da Toni Servillo, impegnato nel valutare due delicate richieste di grazia.
Il percorso espositivo si snoda tra location iconiche e spazi meno noti della città: dall'Accademia delle Scienze alla Bocciofila La Tesoriera, passando per il Castello del Valentino, il Castello di Moncalieri, i Musei Reali e la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.
La mostra è allestita in un luogo simbolico: la Sala 447 di Palazzo Chiablese (ex Sala Rossa). Proprio questo spazio, antica camera da letto della Duchessa, è stato scelto da Sorrentino per ricostruire l’ufficio del Presidente della Repubblica. Rimasta chiusa al pubblico dalla fine delle riprese, la sala riapre oggi per ospitare i visitatori e mostrare le ambientazioni originali del film.
L'esposizione è visitabile gratuitamente all'interno dei tour guidati di Palazzo Chiablese.