Dove fare brunch a Torino: 10 indirizzi dal brunch all day alle formule gourmet

Torino, 04/01/2026.

Negli ultimi anni la domenica a Torino ha cambiato ritmo e linguaggio, spostandosi sempre più verso il brunch come alternativa urbana al pranzo tradizionale. Nei quartieri del centro e nelle zone più creative della città, il brunch è diventato un appuntamento fisso della domenica mattina, un momento informale che unisce colazione e pranzo e si adatta ai tempi dilatati del weekend torinese, tra passeggiate, mercati e musei.

I locali di Torino hanno fatto proprio questo format, reinterpretandolo con ingredienti locali, proposte dolci e salate e atmosfere rilassate, mentre appena fuori città il pranzo domenicale continua a seguire rituali più classici. Vediamo allora dove fare brunch a Torino e quali indirizzi scegliere per la domenica.

Smith British

Da Smith’s British, in via Virle a Torino, il brunch parla chiaramente inglese e porta in città profumi e sapori della Gran Bretagna più autentica. Il menu, pensato à la carte e aggiornato in base alla stagione, spazia dalla full English breakfast, disponibile anche in versione vegetariana, alle uova alla Benedict, dai pancake dolci e salati all’avocado toast, fino ai dessert della tradizione come Eton Mess e fruit crumble.

Bar Bello

Da Bar Bello, al terzo piano di Green Pea, il brunch non ha orari e accompagna la giornata senza fretta, grazie a una formula all day brunch pensata per chi vuole mangiare bene quando vuole. I piatti sono freschi, stagionali e preparati con ingredienti selezionati, il più possibile locali e sostenibili, con un’attenzione concreta anche alle proposte vegane. 

Turin Brunch by Andrea Larossa

Da Andrea Larossa, in via Sabaudia a Torino, il Turin Brunch è un format gourmet dedicato al weekend, servito solo il sabato e la domenica dalle 11:30 alle 13:00 con permanenza fino alle 15:00. Nato dall’idea dello chef, viene proposto un Risveglio Torinese con croissant, pain au chocolat, baguette, burro montato, confetture, salumi, succo o estratto fresco e bevanda calda, a cui si aggiunge una selezione stagionale di piatti dolci o salati. 

Sweet Lab

Sweet Lab Torino propone un brunch in perfetto stile anglosassone, disponibile tutti i giorni della settimana nelle due sedi del centro città, in via Principe Amedeo 39 e via Mazzini 31/L. L’offerta spazia tra pancake dolci e salati, bacon, bagel, toast, uova alla Benedict, torte e cupcake, da accompagnare con caffè americano, tè, succhi, cocktail e bevande calde e fredde. 

Eredi Borgnino

Da Eredi Borgnino, in via della Rocca a Torino, il brunch del sabato e della domenica unisce sapori piemontesi e ispirazioni anglosassoni in una proposta curata ma informale. Il menu da 25 euro include acqua, caffè e succo o spremuta e propone piatti come il Burger Bra con salsiccia di Bra e stracciatella, uova e bacon, avocado toast con uovo pochè e salmone, rosti di patate, mash potato e cinnamon roll. Ogni terzo sabato del mese, chi si presenta vestito di bianco ha anche uno sconto del 20%.

Banana Republic Brunch

Brunch Republic, in via Cesare Battisti, propone un brunch ispirato all’immaginario anglosassone, fatto di piatti generosi e abbinamenti riconoscibili. Dai pancakes più iconici, come gli Egg Lover con chantilly e frutti di bosco o quelli al pistacchio, fino alle versioni healthy, vegan e proteiche, il menu alterna dolce e salato con uova e bacon, avocado toast, french toast, burger e bagel. Il tutto accompagnato da caffè filtro, matcha e bevande creative.

Barbiturici Vanchiglia

Da Barbiturici, in via Santa Giulia, il brunch è una cosa seria, di quelli abbondanti e confortanti, perfetti per rimettersi in sesto dopo una notte lunga. Nel locale di Vanchiglia si spazia tra club sandwich, bagel, burger, insalate e una buona dose di dolci come cheesecake e pancake, senza dimenticare le proposte vegetariane e vegane. Un indirizzo che a Torino è ormai un classico per il brunch della domenica, informale e sostanzioso.

Cafè Bloom

Cafè Bloom è il salottino più curato del quartiere Aurora, quello con il dehors a serra che rende via Catania ancora più scenografica. Aperto tutti i giorni, accompagna dalla colazione al brunch fino al late lunch, ideale anche se alle 14:30 vi viene ancora fame. Il menu spazia dalla colazione internazionale con club sandwich, bagel, tramezzini e pancakes dolci e salati, fino a una ricca selezione di dolci homemade tra torte, crostate, cookies e croissant, senza dimenticare le opzioni vegetariane. Il tutto da accompagnare con caffè americano, estratti e succhi biologici, in un ambiente curato e decisamente instagrammabile.

Tauer Bakery

Tauer Bakery, in via Madama Cristina si conferma uno degli indirizzi più amati per il brunch a Torino. Qui si può fare brunch tutti i giorni dalle 11 alle 18, senza orari rigidi e senza giudizi anche davanti a una torre infinita di pancake. Il menu spazia dai grandi classici come avocado toast, uova strapazzate e full English breakfast, fino a pancake dolci e salati, grilled cheese, granola bowl e un sorprendente bacon plant-based fatto in casa. Da non perdere anche i cupcake iconici che hanno reso Tauer un punto di riferimento.

Casa Goffi

A pochi minuti dal centro di Torino, affacciata sul lungo Po, Casa Goffi è uno di quei posti dove il brunch diventa un piccolo rituale. Tra giardino sul fiume e cortile dal sapore industriale, il menu guarda dritto al mondo anglosassone con uova strapazzate anche al cheddar e bacon, omelette, club sandwich, burger, pancake e dolci. Da provare il club sandwich con vitello tonnato e la Molto poco italiana breakfast con uova all’occhio di bue, salsiccia, fagioli e bacon croccante. Il tutto in un’atmosfera rilassata, perfetta dal sabato alla domenica.

 

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter