I colori dell’Universo: l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo, mostra fotografica

DA Lunedì01Agosto2022
A Domenica28Agosto2022

Dal 6 al 28 agosto 2022 nelle sale del Mac - Museo di Arte Contemporanea Giuseppe e Titina dal Verme presso il Castello di Zavattarello (Pavia) è aperta al pubblico la mostra fotografica I colori dell’Universo: l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti.

La mostra presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi. Tra scienza, miti e leggende si estende la storia dell'Universo, custode col suo criptico alfabeto dell’origine di tutte le cose, compresa la vita. Questo l’avevano già capito gli antichi. L’uomo moderno invece, nella drammaticità dei nostri tempi, ha scelto di cancellare ogni traccia del legame con il cielo stellato, inquinandolo.

All’interno della mostra I colori dell’Universo i tre fotografi raccontano la vastità dello spazio sotto angolature differenti. Le foto realizzate da Daniele Gasparri nel deserto di Atacama, uno dei pochi luoghi rimasti ad avere uno dei livelli più bassi di inquinamento luminoso, indagano lo spazio profondo; Stefano Maraggi, astrofisico paesaggista, si interessa del rapporto tra il paesaggio terreste e il cielo stellato; infine, Marco Bastoni cattura nelle sue fotografie la magnificenza delle eclissi e delle aurore. I tre fotografi, grazie alle loro diverse peculiarità, ci mostreranno quanta bellezza si raccoglie nel cielo notturno.

L'inaugurazione è fissata per sabato 6 agosto alle ore 17.00, alla presenza dello stesso Stefano Maraggi e di Tommaso Nicolò, membro di Passione Astronomia. La mostra è poi visitabile fino a domenica 28 agosto nei seguenti orari di apertura: venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Biglietto 2 euro, per info 366 4975518.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter