Gran Ballo di Carnevale 2025, festa settecentesca in maschera con musica e danze

Un evento imperdibile a Pavia
martedì04marzo2025

Teatro Fraschini Cerca sulla mappa
Martedì04Marzo2025
Evento terminato

Martedì 4 marzo 2025 alle ore 20.30 il Teatro Fraschini di Pavia (corso Strada Nuova 136) apre le sue porte alla cittadinanza in una veste inusuale, per tornare a festeggiare la maschera, che rese celeberrime le feste italiane del ‘700 in tutta Europa. L'appuntamento è con il Gran Ballo di Carnevale, inserito nelle celebrazioni del Carnevale Goldoniano in occasione dei 300 anni dal passaggio di Carlo Goldoni a Pavia.

L'evento è anticipato da una parata di Carnevale aperta a tutta la cittadinanza, animata da Stivalaccio Teatro e dagli studenti del Collegio Ghisleri e della Scuola del Teatro Fraschini che hanno partecipato al Laboratorio di Commedia dell’arte. La parata, con partenza dal Collegio Ghislieri alle 19.30, arriva alle 20.30 circa al Tetro Fraschini per l’inizio del Gran Ballo di Carnevale, una vera festa settecentesca con musica dal vivo, danze, intrattenimenti e dolci di Carnevale.

La serata è allietata da musiche settecentesche (dalle feste di corte ai canti popolari veneziani) a cura dell'Orchestra Giovanile Pavese diretta da Giacomo Biagi e da intrattenimenti carnevaleschi a cura di Stivalaccio Teatro.

Per il dress code della serata, ovvero l’abito di rigore, si può scegliere tra costume settecentescoblack tie. La maschera, imprescindibile, è in omaggio: si può scegliere direttamente a teatro la bauta o la colombina che meglio si abbinino al vestito. Chi non è mai stato ad un ballo in maschera o non sa ballare, non ha di che temere: presente in sala c'è un maestro di ballo.

Argomenti trattati