Domenica 8 dicembre 2024 dalle 10.00 alle 19.00 si svolge per le vie di Bagnaria (Pavia), tra le incantevoli colline dell’Oltrepò Pavese, la nona edizione dei Mercatini di Natale nel borgo medievale.
Con oltre 100 espositori selezionati, tra artigiani, artisti, produttori locali e hobbisti, le vie del borgo sono animate da bancarelle ricche di oggetti unici, decorazioni natalizie, prodotti enogastronomici e creazioni artigianali. Un’occasione ideale per trovare il regalo perfetto o semplicemente per immergersi nello spirito festivo. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, le note delle musiche natalizie degli zampognari e le melodie tradizionali dei pifferi accompagnati dalle fisarmoniche allietano i visitatori lungo tutto il percorso, creando una colonna sonora magica e coinvolgente.
L'evento è anche una celebrazione dei sapori tipici locali. Dalle 12.30 alle 15.00 è possibile gustare una gustosa polenta con sugo di salsiccia o gorgonzola, e durante tutta la giornata si possono assaporare taglieri di salumi, panini caldi, dolci fatti in casa, frittelle, vin brulé e caldarroste.
All’interno del Palazzo Malaspina, l'associazione Boscovillaggio organizza laboratori creativi per bambini, mentre le ragazze del Silverado Ranch propongono il battesimo della sella per tutti i bambini che desiderano provare l'emozione di cavalcare. Il pomeriggio è reso ancora più speciale grazie al Villaggio di Babbo Natale, dove i più piccoli possono incontrare Babbo Natale.
Alle 16.00, nella cornice della Chiesa di San Bartolomeo, è in programma un concerto gratuito del coro gospel di San Germano, un’occasione per immergersi nella spiritualità e nell’armonia delle festività natalizie. La giornata è inoltre arricchita da altre attività, come i tradizionali giochi di una volta sparsi per il borgo e la Caccia al Luogo Segreto, una caccia al tesoro alla scoperta degli angoli nascosti e suggestivi di Bagnaria, che offre la possibilità di di vincere dolci premi. Il gran finale è l'estrazione della lotteria di beneficenza alle 17.00 presso il Palazzo Malaspina, con premi offerti dalle attività produttive locali e dagli espositori aderenti all’iniziativa.
Dove parcheggiare? Per visitare i Mercatini di Natale nel borgo medievale i parcheggi di riferimento sono quello all’interno del campo sportivo comunale di Bagnaria (con ingresso in via Peschiera) e quelli situati lungo via Primo Maggio e via 4 Novembre; l’accesso per le persone con disabilità è consigliato lungo via XX Settembre (parcheggio cimitero).
In caso di maltempo l'evento è rinviato a sabato 14 dicembre 2024. Per ulteriori infomazioni è possibile contattare via Whatsapp gli organizzatori della Pro Loco di Bagnaria al numero 351 9376004.