Festival del Vino 2023 a Lazzate

shutterstock
Monza e Brianza Cerca sulla mappa
DA Giovedì28Settembre2023
A Domenica01Ottobre2023

Da giovedì 28 settembre a domenica primo ottobre 2023 si svolge la seconda edizione del Festival del Vino di Lazzate (Monza e Brianza), una delle ultime sagre di settembre 2023 da non perdere in Lombardia.

Organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Associazione Borgo in Festa e l’Enoteca dei Fedel dei Fratelli Vago e con la partecipazione di numerose associazioni locali, il Festival del Vino 2023 anima il borgo per quattro giorni, con degustazioni in piazza Giovanni XIII in programma giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 23.00 e sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00. In questo villaggio del vino, con le caratteristiche casette in legno, si può fare un viaggio attraverso la tradizione vinicola italiana acquistando un kit di degustazione che comprende calice, tasca porta calice e molteplici assaggi di vini: sono 45 i produttori presenti e addirittura 100 i vini in degustazione.

In piazza Giovanni XXIII è anche attivo il ristorante della sagra che propone gustosi piatti della tradizione accompagnati da vini per tutti i gusti: il ristorante è aperto tutte le sere dalle 19.00 e sabato e domenica anche a pranzo dalle 12.00: la prenotazione on line non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Sabato dalle 10.30 alle 23.00 e domenica dalle 9.00 alle 23.00 torna anche l'appuntamento con i Mercatini dei Sapori d'Autunno con prodotti tipici e del territorio, per tutti i palati: patate, zucche, formaggi, miele, marmellate, polenta, pasta fresca, salumi.

Il Festival del Vino significa anche musica dal vivo grazie a un programma di concerti live: la serata di giovedì vede sul palco i The Mads e il loro concerto d’apertura intitolato Bollicine e Rock; venerdì si cambia musica con Luke-K e il suo dj-set, mentre sabato la Salotto Band presenta il suo tributo alla musica italiana; infine, domenica gran finale con i Funky Machine e la loro Disco Dante Party Band.

In programma anche due appuntamenti d’eccezione presso l’Arengario Carlo Cattaneo con il sommelier Valter Vago: sabato alle 18.00 si tiene un incontro dal titolo Guardare e annusare il vino; domenica alle 11.00 il secondo incontro è sul tema Come degustare il vino. I bambini sono come sempre protagonisti anche loro graditi protagonisti della manifestazione: domenica alle 15.00 in piazza Don Antonio Galli l'appuntamento è con lo spettacolo di burattini Truciolo e il cavallo a dondolo a cura di Ivano Rota, mentre per le vie del borgo c'è la possibilità di riscoprire l’antica tradizione della pigiatura dell’uva.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter