Dopo l'edizione di fine maggio nel Parco di Monza, sabato 8 luglio 2023 la pedalata notturna Pedala coi Lupi torna al suo percorso brianzolo storico, a Besana in Brianza, presso Villa Filippini (via Viarana angolo piazza Umberto I).
Non una gara agonistica e competitiva, ma una suggestiva e speciale passeggiata in bicicletta al chiaro di luna, da fare da soli o in compagnia di amici o famiglia, tra misteriosi passaggi, sorprendenti effetti luminosi e sonori e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato dalle ombre, suoni e silenzi della notte.
Il percorso - senza particolari difficoltà e adatto a tutti - si sviluppa per 14 chilometri nei sentieri del Parco Agricolo della Valletta. Per partecipare basta essere dotati di una mountain bike, di una city bike, di una gravel o di una bici elettrica: l'importante è che il mezzo sia dotato di una fonte luminosa e che si indossi il casco (la partecipazione è consentita a persone di età superiore agli 8 anni). La partenza è prevista per le ore 21.30 e l'arrivo degli ultimi per le ore 23.00.
Dopo il traguardo lo spettacolo ricomincia: tanta musica dal vivo e la birreria artigianale con cucina con le migliori specialità. Pedala coi Lupi è aperta anche a chi non pedala: l’ingresso al villaggio è libero per tutti a partire dalle ore 18.00, per prendere parte ai tanti eventi in programma, tra dj-set, acrobazie Bmx e Dirt Free Style, musica dal vivo con le band Sick Brain e Viava.
Le iscrizioni si possono effettuare sul sito di Pedala coi Lupi entro venerdì 7 luglio al costo di 20 euro per gli adulti e 12 euro per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni (+ commissioni); ci si può anche iscrivere in loco a partire dalle ore 18.00 di sabato 8 luglio al prezzo di 25 euro per gli adulti e 15 euro per bambini e ragazzi; sono inoltre previsti pacchetti famiglia.