Banksy: Painting Walls, mostra - Monza Brianza

Banksy: Painting Walls, mostra - Villa Reale di Monza - Monza

28/06/2023

Fino a domenica 5 novembre 2023

Season's Greetings, 2018, Brentwood (UK), Brandler Galleries

CalendarioDate, orari e biglietti

Monza - Dal 30 giugno al 5 novembre 2023 l'Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Banksy: Painting Walls, dedicata al nome più celebre della street art internazionale contemporanea. Prodotta da Metamorfosi Eventi, in partnership con Sm.Art e WeAreBeside, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, e curata da Sabina De Gregori, la mostra presenta in Italia per la prima volta tre muri (porzioni di muro) originali dell’artista britannico, provenienti da collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018, realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles.

Monza - Protagonisti di questi tre lavori sono tre adolescenti, rappresentanti di una nuova generazione che sembra essere da sempre la più sensibile alle tematiche intorno alle quali si muovono gli interessi dell’artista inglese, come la situazione climatica, le disuguaglianze sociali, i migranti, le guerre e i diritti dei popoli. Season’s Greetings, apparso nel dicembre 2018 a Port Talbot, in Galles (definita dall’Oms la città più inquinata del Regno Unito), è stato scelto come immagine della mostra: si tratta di un’ampia porzione di muro su cui Banksy ha dipinto un ragazzino con le braccia spalancate e la lingua tesa fuori dalla bocca per assaporare i fiocchi di neve che cadono dal cielo. Fiocchi che, però, si scoprono essere cenere che si leva da un bidone della spazzatura in fiamme. Port Talbot è stata 

Monza - In mostra - oltre ad altri due muri mai esposti prima in Italia: Heart Boy e Robot/Computer Boy - sono poi presenti alcuni pezzi unici che arricchiscono ulteriormente il percorso espositivo, e nel complesso più di 70 opere originali. Gli spettatori possono così addentrarsi nell’immaginario artistico di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale e che anche negli attuali scenari di guerra è intervenuto con i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente.

Banksy: Painting Walls intende accompagnare il visitatore lungo un percorso caratterizzato inizialmente da un allestimento scarno che vuole ricordare gli inizi della carriera di Banksy e la prossimità che poteva avere chiunque passasse davanti le sue opere per la strada. Proseguendo si innescano i meccanismi di sacralizzazione che hanno trasformato i lavori di Banksy in veri e propri feticci: musealizzati, protetti, posti oltre un confine sempre più lontano dallo spettatore

La mostra è visitabile presso l'Orangerie della Reggia di Monza nei seguenti orari di apertura: dal 30 giugno al 10 settembre dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00; dall'11 settembre al 5 novembre dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00. Giorni di chiusura, sempre lunedì e martedì. Aperture straordinarie il 15 agosto e il primo novembre dalle 10.00 alle 20.00. Biglietti: intero 14 euro; ridotto 12 euro per under 26, over 65, disabili e gruppi di oltre 15 persone; ridotto 10 euro per chi presenta i biglietti di ingresso alla Villa Reale; biglietti famiglia 40 euro per 2 adulti e due bambini o ragazzi fino a 18 anni. Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni e accompagnatori di disabili. Per info 331 2149630.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/10/2023 alle ore 20:40.

Potrebbe interessarti anche: Seregno Beer Fest 2023: birra, concerti, cibo, Monza Brianza, fino al 8 ottobre 2023 , Festa Patronale di Brugherio 2023 con villaggio medievale, spettacoli e bancarelle, Monza Brianza, dal 6 ottobre al 9 ottobre 2023 , Dirty Wheels, Monza Brianza, 7 ottobre 2023 , Shirin 2023, campo di zucche in Brianza, Monza Brianza, fino al 31 ottobre 2023

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"