Giubiana 2023 a Giussano, con 4 roghi, cortei e risotto - Monza Brianza

Giubiana 2023 a Giussano, con 4 roghi, cortei e risotto - Giussano - Monza Brianza

19/01/2023

Fino a sabato 28 gennaio 2023

CalendarioDate, orari e biglietti

Monza Brianza - Quattro roghi a Giussano (Monza e Brianza) per la Festa della Giubiana, il tradizionale rito legato alle origini contadine della zona promosso dall’amministrazione comunale di Giussano in collaborazione con la Pro Loco. Gli eventi si svolgono presso il Laghetto di Giussano e prevedono, oltre alla magia del fuoco, anche la tradizione culinaria a base di risotto e tortelli.

Monza Brianza - La leggenda narra che la strega Giubiana viveva nel buio di un bosco e si cibava di bambini fino a quando le tesero una trappola con un succulento piatto di risotto giallo, che mangiò così voracemente da non accorgersi dell’arrivo della luce del sole che la brucio all’istante. Il rogo della Gubiana prevede che un fantoccio rappresentante la vecchia strega sia dato alle fiamme come auspicio per mesi floridi e come segno benaugurale in vista dell’annualità. 

Monza Brianza - Il primo rogo della Giubiana 2023 a Giussano è in programma sabato 21 gennaio alle 20.00: il corteo prende il via da via De Gasperi e prevede un percorso che tocca via Alberto da Giussano, piazza Roma e via Carroccio, per chiudersi al Parco Nicholas Green dove viene letta la sentenza di condanna e successivamente appiccato il rogo. Alla serata prendono parte il Corpo musicale di Paina-Brugazzo e il Gruppo Alpini che prepara il risotto con la luganega.

Si passa poi a giovedì 26 gennaio con un doppio rogo: dalle 20.30 il corteo si snoda da via Verdi porterà a via dei Certosini (piazza Mercato) dove è viene bruciata la Giubiana di Paina; alle 21.00 presso l’Oratorio di via Dante viene invece data alle fiamme la Giubiana di Robbiano con la preparazione del tradizionale risotto.

Il programma si conclude sabato 28 gennaio, con il rogo della Giubiana del Laghetto: l'appuntamento in questo caso è alle 21.30 nell’area adiacente il parcheggio di via Stelvio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2023 alle ore 22:33.

Potrebbe interessarti anche: Giubiana 2023 a Seregno con rogo della strega, risotto e horror babydance, Monza Brianza, 28 gennaio 2023 , Keith Haring: Radiant Vision, mostra, Monza Brianza, fino al 29 gennaio 2023 , Stregherie: fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, mostra, Monza Brianza, fino al 26 febbraio 2023 , Gli Orsi Non Esistono, Monza Brianza, 14 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Monza Brianza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Monza Brianza.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"