Giubiana 2023 a Giussano, con 4 roghi, cortei e risotto

Monza e Brianza Cerca sulla mappa
DA Sabato21Gennaio2023
A Sabato28Gennaio2023

Quattro roghi a Giussano (Monza e Brianza) per la Festa della Giubiana, il tradizionale rito legato alle origini contadine della zona promosso dall’amministrazione comunale di Giussano in collaborazione con la Pro Loco. Gli eventi si svolgono presso il Laghetto di Giussano e prevedono, oltre alla magia del fuoco, anche la tradizione culinaria a base di risotto e tortelli.

La leggenda narra che la strega Giubiana viveva nel buio di un bosco e si cibava di bambini fino a quando le tesero una trappola con un succulento piatto di risotto giallo, che mangiò così voracemente da non accorgersi dell’arrivo della luce del sole che la brucio all’istante. Il rogo della Gubiana prevede che un fantoccio rappresentante la vecchia strega sia dato alle fiamme come auspicio per mesi floridi e come segno benaugurale in vista dell’annualità. 

Il primo rogo della Giubiana 2023 a Giussano è in programma sabato 21 gennaio alle 20.00: il corteo prende il via da via De Gasperi e prevede un percorso che tocca via Alberto da Giussano, piazza Roma e via Carroccio, per chiudersi al Parco Nicholas Green dove viene letta la sentenza di condanna e successivamente appiccato il rogo. Alla serata prendono parte il Corpo musicale di Paina-Brugazzo e il Gruppo Alpini che prepara il risotto con la luganega.

Si passa poi a giovedì 26 gennaio con un doppio rogo: dalle 20.30 il corteo si snoda da via Verdi porterà a via dei Certosini (piazza Mercato) dove è viene bruciata la Giubiana di Paina; alle 21.00 presso l’Oratorio di via Dante viene invece data alle fiamme la Giubiana di Robbiano con la preparazione del tradizionale risotto.

Il programma si conclude sabato 28 gennaio, con il rogo della Giubiana del Laghetto: l'appuntamento in questo caso è alle 21.30 nell’area adiacente il parcheggio di via Stelvio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter