Festival del Parco di Monza 2022: escursioni nel verde, incontri, spettacoli, laboratori per bambini

Ambrogio Biraghi
Monza e Brianza Cerca sulla mappa
DA Sabato17Settembre2022
A Domenica18Settembre2022

Riparte con la quinta edizione il Festival del Parco di Monza, promosso e organizzato quest’anno dal neo costituito Comitato Promotore del Festival del Parco di Monza (Associazione Novaluna, Creda Onlus, Meta Coop., Scuola Agraria del Parco di Monza e Musicamorfosi) e dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza: l'appuntamento con la manifestazione culturale eco sostenibile dedicata alla scoperta, conoscenza e valorizzazione del Parco e dei Giardini Reali, nei loro spazi verdi, nelle ville e nelle cascine, è per sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 dalle 9.30 alle 18.30.

Il Festival del Parco di Monza 2022 prevede due giorni ricchi di molteplici iniziative, per un totale di oltre 50 appuntamenti: dagli originali percorsi guidati alla scoperta dei luoghi più belli e meno conosciuti del Parco di Monza e dei Giardini Reali, agli eventi culturali, artistici, musicali, letterari, poetici, teatrali e di intrattenimento sempre realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente che li ospita, oltre a incontri e laboratori didattico-educativi per bambini e adulti dedicati all’educazione e sostenibilità ambientale.

Arte e natura, dunque, è il tema di questa quinta edizione, i cui eventi sono suddivisi in cinque aree tematiche: Scoperta e conoscenza; Ambiente e sostenibilità; Arti e natura; Essere e benessere e Junior Fest e organizzati in diversi luoghi del parco, da Villa Mirabello alla Cascina Frutteto, dalla Cascina Costa Alta alla Cascina Mulini Asciutti.

Per l’area Scoperta e conoscenza sono previste camminate all’insegna della cultura, visite guidate, incontri con professionisti. Sabato 17 settembre il fotografo Umberto Isman e i fotografi del Circolo Fotografico Monzese accompagnano i partecipanti a catturare immagini di posti belli e insoliti del parco; l’agronomo Giorgio Buizza conduce la camminata musicale alla scoperta dei luoghi dove la natura è arte in collaborazione e con la partecipazione degli studenti del Liceo Classico e Musicale Zucchi, nell’ambito di Ville Aperte in Brianza 2022; in occasione di tale manifestazione è inoltre possibile visitare Villa Mirabello e l’attigua Cappella del Cardinal Durini, solitamente non accessibile al pubblico. Costituita anche una collaborazione con l’Istituto Mapelli di Monza per coinvolgere e sensibilizzare sempre più i giovani sui temi della cultura, delle arti, della sostenibilità e sulle bellezze del nostro territorio: il poeta Dome Bulfaro propone una lettura scenica con camminata sensoriale. Insieme a Italia Nostra si può andare alla scoperta dei Giardini Reali con un incontro condotto dalla storica dell’arte Elisabetta Cagnolaro. Apre la giornata di domenica 18 settembre la camminata all’alba in compagnia di Dome Bulfaro mentre lo scrittore Tiziano Fratus, che per l’occasione presenta nel pomeriggio il suo nuovo libro Sutra degli alberi, fa da guida insieme a Corrado Beretta, responsabile Area Valorizzazione Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, alla scoperta degli alberi monumentali nei giardini e nel parco. Nell’ambito di Ville Aperte in Brianza, l’agronomo esperto del parco Giorgio Buizza, conduce una la camminata alla scoperta dei luoghi dove la natura si fa arte. Presente anche una postazione interattiva e presentazione creativa del progetto Sving - ScienzaViva in giardino, in collaborazione con Re.Gi.S. e Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

L’area Ambiente e sostenibilità propone laboratori e incontri con esperti per parlare del nostro futuro volto a creare un mondo migliore per l’ambiente e improntato all’ecosostenibilità. Sabato 17 e domenica 18 da non perdere la mostra di Sensibili al cambiamento e Giochi Agenda 2030 con la partecipazione di Susanna De Biasi. responsabile Area Ambiente. Il programma di sabato 17 settembre prevede inoltre l’intervista al docente e giornalista Stefano Epifani condotta da Marco Ardemagni e l’incontro con la ricercatrice Erika Michela Dematteis. Con Luca Baglivo, biologo e formatore ambientale in entrambe le giornate è possibile partecipare ai laboratori per analizzare le acque minerali utilizzando un kit messo a punto dall’Università Bicocca di Milano. Domenica 17 si svolgono inoltre gli incontri Le buone pratiche della sostenibilità con la partecipazione di Elena Viganò, responsabile di Sostenibilità presso l’Università di Urbino condotto da Marco Ardemagni, e L’utilità dell’inutilità scientifica con l'astrofisico e divulgatore Luca Perri.

Protagonista dell’area Arti e natura è la musica, in particolar modo, strumento centrale sono gli archi: violini, violoncelli e viole. Sabato 17 e domenica 18 è da non perdere l’esperienza della visita visionaria accompagnati da cuffia wireless ideata da Saul Beretta, direttore creativo di Musicamorfosi, e la musica per violoncello radio-diffusa tra i sentieri del parco con la Biga Up di Roberto Ranghieri. Prevista per sabato 17 la presentazione del libro Erbario dell’artista, architetto e designer Ugo La Pietra, in collaborazione con Fondazione RovatiLa giornata di domenica 18 è ricca di musica con i piccoli concerti spirituali per violoncello nella Cappella del Cardinal Durini, organizzati in collaborazione con Amici della Musica, come quello di Paolo Tedesco, e i concerti meditativi nella Sala Circolare di Villa Mirabello. come quelli di Sandro Laffranchini e Naomi Berrill. Da non perdere le camminate con accompagnamenti musicali e un laboratorio per scoprire come nascono i violini con la liutaia Gloria Croce. La visita, il concerto con violino e voce dell’artista Ernst Rejseger o quello del Duo Guerzoncellos. Ospite di alcuni degli eventi è la scrittrice, autrice e performer Arianna Porcelli Safonov che accompagna i partecipanti nel Trekking letterario e musicale, format che ha già riscosso grande successo in Toscana ed Emilia-Romagna.

Essere e benessere punta il focus sulla salute della persona e dell’ambiente con camminate della salute, workout all’aria aperta e trekking. Sabato 17 settembre sono previsti l’incontro sull’inclusione e il benessere sociale a cura di Rete TikiTaka in collaborazione con Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, la camminata rivolta ai Coordinatori dei Gruppi di Cammino Ats Monza e Brianza guidata da Ignazio Ciani e quella in compagnia di Enrico Ferrari, guida esperta di Trekking Italia Milano, e dell’agronomo Giorgio Buizza. La giornata di domenica 18 settembre si apre con la Camminata nel Parco a ritmo di musica in compagnia di una guida Gev e con la biciclettata in rosa in occasione della giornata nazionale Fancy Women Bike Ride. Da non perdere il workshop relativo all’importanza dei prodotti locali con Angelo Mornata, Desbri / Progetto Spiga e Madia, Fabio Ponti, Slow Food Lombardia e con l’Azienda Agricola Sopralapanca e le visite agli stand dei produttori con Slow Food Monza e Brianza.

Molte le attività previste per i bambini e le loro famiglie, grazie alle proposte dell’area Junior Fest. Si parte sabato 17 settembre con Laura Arlati, arte terapeuta Meta Coop, con laboratori di land art e di riutilizzo di materiali; i bambini possono inoltre scoprire come gli elementi naturali possono diventare materiali artistici e apprendere la tecnica della cianotipia, antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia. Grazie a Gabriella Pirola, ex insegnante di scuola primaria, possono inoltre ascoltare racconti di fiabe e preparare creazioni magiche, mentre il concerto del Caterina Sangineto Trio è un'ottima opportunità per scoprire la magia delle sonorità folk irlandesi. Domenica 18 settembre i bambini possono creare nidi con materiale di riciclo assieme ad Angelica Rosato, educatrice della Scuola di Agraria, e diventare contadini per un giorno assieme all’agronomo Pio Rossi. Sono in programma poi laboratori sulla piramide alimentare ambientale e per una sana alimentazione con la dietista Irene Pozzebon a cura di Lilt, e un laboratorio dedicato all’inclusione a cura di ReteTikiTaka in collaborazione con Associazione culturale Puppenfesten. A concludere la giornata, i racconti del bosco con Gabriella Pirola.

In entrambe le giornate del Festival del Parco di Monza 2022 sono presenti stand di degustazione e vendita dei prodotti locali, stand dedicati alla salute e al benessere personale con Lilt Milano/Monza e quelli più incentrati sull’ambiente e sulla sostenibilità con Consorzio Comunità Brianza; non mancano la Libreria del Festival e la Biblioteca del Verde. Un gemellaggio tra il Parco del Curone e il Parco di Monza ha reso possibile infine la presenza di un’area picnic curata dalla Fattoria didattica La Bagaggera.

La manifestazione si svolge anche in caso di pioggia: sono previste sedi al coperto e altre indicazioni. Gli appuntamenti e gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, anche se per alcune iniziative è gradita una piccola donazione. Per ulteriori dettagli e per consultare il programma aggiornato visitare il sito ufficiale del Festival del Parco di Monza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter