Ville Aperte in Brianza 2021, oltre 150 luoghi aperti: date, biglietti e novità

Monza Brianza, 14/09/2021.

Nei weekend compresi dal 18 al 26 settembre, con una estensione al 2 e 3 ottobre 2021 torna l’appuntamento di fine estate con Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale delle Brianze. L’edizione 2021 è simbolicamente dedicata a Dante Alighieri con il tema E quindi uscimmo a rivedere le stelle: un omaggio al sommo poeta, la cui arte 700 anni dopo è quanto mai attuale, come invito a guardare al futuro con speranza partendo dalla celebrazione delle cose belle che ci circondano.

Ville Aperte in Brianza 2021 coinvolge 84 comuni di 5 province lombarde (36 per Monza e Brianza, 27 per Lecco, 13 per Como, 6 per la Città Metropolitana di Milano, 2 per Varese), con visite guidate a 155 luoghi pubblici e privati (tra ville e palazzi, parchi e giardini, chiese e musei), 72 eventi e 27 itinerari. E per la prima volta l’esposizione di due importanti opere d’arte, il coinvolgimento del Liceo Musicale Zucchi di Monza con 4 concerti ed uno spettacolo teatrale itinerante.

Ma quali sono i luoghi aperti? Quali le modalità di visita? Quanto costano i biglietti? Per partecipare a Ville Aperte in Brianza 2021 è necessario prenotare le visite guidate sul sito ufficiale della manifestazione oppure sulla app Ville Aperte in Brianza: le visite si svolgono le rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti, con obbligo di Green Pass e mascherina e numero limitato di visitatori in base alla capienza dei singoli luoghi. Il costo del biglietto è di 5 euro a persona (con eccezioni e sconti in base ai singoli beni) e include l'ingresso e la visita guidata a cura di guide abilitate, associazioni culturali, pro loco e volontari.

Numerosi i nuovi beni aperti per Ville Aperte in Brianza 2021. Per la provincia di Monza e Brianza sono visitabili il Teatrino di Corte e la Cappella Reale della Reggia di Monza, situati entrambi sull’ala laterale sinistra della Villa Reale, veri e propri gioielli nascosti. Il Parco di Monza è protagonista di alcune visite guidate delle sue cascine (Cascina Costa Alta, Cascina Frutteto e Cascina Mulini Asciutti) a cura delle associazioni del territorio: durante la visita guidata alla Cascina Costa Alta viene raccontata la storia della Cascina e del parco e successivamente si svolgono i laboratori per bambini; la visita alla Cascina Frutteto è introdotta, invece, da una performance musicale a cura del Liceo musicale Zucchi di Monza; infine, la visita alla Cascina Mulini Asciutti prevede un percorso intorno al fiume e al mulino ottocentesco recentemente restaurato con la descrizione della giornata tipo del mugnaio, il funzionamento del mulino ad acqua, il forno e i diversi ambienti della cascina.

Nella campagna tra Brugherio e Cernusco sul Naviglio, vicino al parco pubblico di Increa, sorge invece il complesso della Chiesa di Santa Maria Immacolata, Villa Tizzoni Ottolini e Cascina Increa, un raro esempio superstite di edilizia rurale del Rinascimento, mentre al Parco di Villa Fiorita è possibile assistere ad una divertente narrazione teatrale con l’interazione del pubblico. Tra i nuovi beni aperti per l'edizione 2021 anche Villa Zoja a Concorezzo, che al suo interno ospita una mostra costituita dalle fedeli riproduzioni dei mosaici presenti a Ravenna, e la Biblioteca Capitolare Paolo Angelo Ballerini a Seregno, che conserva più di 11 mila volumi antichi (dal 1474) di ogni genere, oltre a collezioni di riviste e fondi archivistici.

Tra gli itinerari di Ville Aperte in Brianza 2021 è da segnalare Bike & Streetart: in bicicletta alla scoperta dell’arte urbana contemporanea, un percorso in bicicletta all’insegna del colore: partendo dalla stazione di Monza si raggiungono alcuni murales realizzati in anni recenti da artisti contemporanei. Sempre in bici è possibile scoprire le cascine del Parco di Monza. A Triuggio, invece, l’itinerario La Brianza dimenticata: archeologia industriale lungo il Lambro consente di fare un salto nel passato alla ricerca delle tracce di lavori dimenticati lungo il Lambro: una passeggiata tra bosco e fiume, immersi in luoghi un tempo ricchi di mugnai e operai, campari e scalpellini, famiglie che hanno trasformato il territorio, che guardavano al fiume come fonte di energia, risorse, materiali.

Spostandosi verso la provincia di Lecco, tra le novità di Ville Aperte in Brianza 2021 spiccanola settecentesca Villa Subaglio a Merate e la visita guidata del Lago di Pusiano a bordo del battello Vago Eupili: durante il tour guidato si può conoscere la storia del borgo di Bosisio Parini, che ha dato i natali al poeta Giuseppe Parini e al pittore neoclassico Andrea Appiani, e si possono possono fotografare gli animali esotici che abitano l’Isola dei Cipressi, che per l'occasione viene circumnavigata. A Imbersago, invece, in occasione di Ville Aperte in Brianza, si possono ammirare le opere esposte nella Galleria del Premio Morlotti all’interno del Palazzo Comunale e il percorso a cielo aperto Imbersago paese della Divina Commedia: in viaggio con Dante, composto da 17 tappe con pannelli che richiamano alcuni dei versi più belli della Divina Commedia.

Tra le altre novità del 2021 c'è poi l’itinerario Garlate, un paese dal cuore di Seta, un viaggio tra filande, ricchi palazzi e corti medievali delle antiche vie di Garlate, sulla sponda dell'omonimo lago, alla scoperta di una comunità che viveva tra corti rurali di epoca medievale e settecentesche fabbriche di seta. Da non perdere neppure la visita al centro storico di Perego, una suggestiva passeggiata che mostra dall’alto il centro abitato del paese per poi addentrarsi attraverso gli antichi tracciati verso la torre dell’XI secolo e l’antica chiesa di fondazione medievale che ancora custodisce dei lacerti del XVII secolo. E infine l’itinerario Tra le ville e le antiche chiesine di Santa Maria Hoè, un percorso itinerante che parte dal Castello di Hoè Superiore, con la visita all’antica chiesina in cui è presente l’antico affresco del 1280 che raffigura Veronica recante il Santo telo con il volto di Cristo, considerato uno delle prime iconografie superstiti e più antiche a livello europeo che identificano la santa in atto di estendere il telo.

Nella provincia di Como tra le novità di Ville Aperte in Brianza 2021 è da citare la Filanda Atelier di Salvatore Fiume a Canzo, un edificio ottocentesco nato a vocazione industriale e progressivamente trasformato in studio dallo stesso Salvatore Fiume. A Turate, invece, i nuovi beni da visitare sono Palazzo Pollini e il Santuario di Santa Maria in Campagna. Tra gli itinerari da non perdere a Inverigo la passeggiata alla scoperta della storica Tenuta Pomelasca, antica proprietà agricola della famiglia Sormani, e Il paese delle Ville: dal cinquecentesco Santuario di Santa Maria della Noce fino a Villa Cagnola, una camminata lungo i viali storici di Inverigo, alla scoperta del famoso paese delle ville di delizia, tra sorprendenti dimore storiche, antichi luoghi di culto e meravigliosi scorci di Brianza. Infine, a Pusiano da scoprire l’itinerario-percorso Segantini in Brianza, un’esposizione permanente di 13 riproduzioni di opere del maestro del divisionismo italiano, allestita tra le vie di Pusiano.

Per quanto riguarda la provincia di Milano, a Cinisello Balsamo spiccano due nuove ville aperte per questa edizione: Villa Di Breme Gualdoni Forno e Villa Casati Stampa. La Villa Di Breme Gualdoni Forno è una villa nobiliare settecentesca inserita all'interno della porzione occidentale dell'abitato storico di Balsamo, mentre Villa Ferrari Casnedi Casati Stampa di Soncino è una villa nobiliare seicentesca che sorge all'estremità settentrionale dell'antico abitato di Balsamo, in piazza Soncino. Merita una visita anche Casa Bassi a Trezzo, nobile dimora storica risalente al XVI secolo che da più di quattro secoli è rimasta nella stessa famiglia. Tra gli itinerari si segnala invece Arte e Cultura nel Parco del Ticino, un percorso a piedi che si snoda attraverso il nucleo storico della frazione Castelletto di Cuggiono, località rivierasca del Naviglio Grande: i partecipanti vengono guidati alla scoperta dei beni culturali e naturalistici del territorio facente parte del Parco del Ticino.

Infine, tra le novità 2021 nella provincia di Varese, a Origgio ci sono Villa Borletti con il suo parco e la Chiesa di San Giorgio, in cui un profondo restauro statico e artistico, degli anni 2014-2015, ha riportato alla luce elementi nascosti, fra cui una crocifissione del XIV secolo.

Oltre alle visite guidate, punto fermo della manifestazione, l'edizione 2021 di Ville Aperte in Brianza propone un ricco calendario di eventi collaterali che riempiono le ville con concerti, letture, laboratori, visite notturne e performance teatrali. In programma eventi dedicati a Dante Alighieri, concerti pomeridiani e serali a cura del Liceo Musicale Zucchi di Monza, letture e spettacoli per bambini a cura della performer Alice Bossi e - per la prima volta - una visita guidata a opere di pregio artistico: Villa Marzorati Uva, a Missaglia, per l'occasione sono esposti due dipinti del celebre pittore fiammingo Peter Paul Rubens e di Erasmus II Quellinus, allievo di Rubens. Per ulteriori informazioni - dall'elenco aggiornato dei luoghi aperti al programma degli eventi collaterali, fino alle modalità di prenotazione, consultare il sito di Ville Aperte in Brianza oppure l'omonima app, o ancora telefonare al numero 039 9752251.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter