Domenica 5 ottobre 2025 si corre a Monza la quarta edizione della corsa non competitiva Lions Running, organizzata dal Lions Club Lissone e quest'anno promosso anche da 4 distretti Lions della Lombardia, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Monza, Città di Lissone, Reggia di Monza, Coni Lombardia, Confesercenti Milano e Special Olympics Team Lombardia.
Sono due le distanze previste, di 5 e 10 chilometri, da percorrere camminando o correndo sui due storici percorsi del Parco di Monza, entrambi con partenza e arrivo dalla Cascina San Fedele all’interno del Parco (viale Cavriga) e di semplice percorribilità e senza obbligo di certificato medico agonistico e tesseramento presso la Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Una manifestazione per tutti: famiglie con bambini, anche con passeggino, amici cagnolini, purché al guinzaglio, camminatori, amanti del nordic walking e runner puri, con l'obiettivo comune di facendo del bene e sostenendo le associazioni Silvia Tremolada e Polisportiva Sole, aderenti al progetto Special Olympics, che sul territorio realizzano progetti che donano un sorriso agli atleti, alle famiglie e ai volontari. A garantire lo svolgimento dell’evento, sul percorso, per il terzo anno consecutivo, sono presenti i volontari della Asd Gamber de Cuncuress.
Testimonial dell'edizione 2025 della Lions Running è un campione olimpico, il canoista azzurro Antonio Rossi neopresidente della Federazione Italiana Canoa Kayak (Fick). Anche quest'anno, per la terza volta, a dare il via al fiume colorato di partecipanti è la Fanfara in congedo della Sezione Anb Movm Aurelio Robino di Legnano che intona note solenni anche prima e dopo la partenza.
La quota di partecipazione è di 15 euro (il prezzo comprende il pacco gara per i primi 1000 iscritti), mentre i bambini sotto i 10 anni e gli atleti speciali con disabilità (che devono essere accompagnati da almeno un genitore) partecipano gratuitamente; ai gruppi numerosi (maggiori o uguali a 10 persone) prevedono una tariffa agevolata da concordare via email. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione.